Biassono, la Rinascita del teatroLa stagione dialettale fa il boom

Applausi e risate per la commedia brillante I danée vann e vegnen, messa in scena dal Gruppo teatrale Rinascita di Biassono. Bilancio assolutamente positivo per la stagione 2010 – 2011, con un incremento di pubblico di almeno il venti percento.
Biassono, la Rinascita del teatroLa stagione dialettale fa il boom

Biassono – Applausi e risate per la commedia brillante I danée vann e vegnen, messa in scena dal Gruppo teatrale Rinascita di Biassono. Si è chiusa ieri sera al cine teatro Santa Maria, la 24esima Rassegna di Teatro dialettale. Bilancio assolutamente positivo per la stagione 2010 – 2011, con un incremento di pubblico di almeno il venti percento.

Come da tradizione, il Gruppo Rinascita, nato oltre trent’anni fa per volontà di Luigia Pirotta, ha chiuso la rassegna dialettale che ha visto in programma testi di sette compagnie teatrali proventi da Parabiago, Arese, Laveno Mombello, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza. Ieri sera 15 attori del gruppo Rinascita, hanno calcato le scene del palco biassonese, con la divertente commedia in tre atti I danée vann e vegnen, testo di Marco Candiani e regia di Mariangela Meregalli.

La storia si svolge nel lussuoso salotto di casa Perlaschi, in via Montenapoleone a Milano. Daisy, ricca signora benestante un po’ altezzosa, mira al titolo nobiliare del suo fidanzato, il conte Dodo. Ma un piccolo incidente le fa perdere la memoria. Occasione presa al volo da Federico, imbianchino di casa Perlaschi, che per vendicarsi di non essere stato pagato per il lavoro svolto, pensa bene di far credere a Daisy di essere la sua governante. Ma alla fine, tra intrighi e situazioni divertenti, i due si innamorano. I soldi vann e vegnen, ma più importante è la felicità, e l’amore che vince su tutto.
Erica Sironi