Desio – Meglio non poteva cominciare l’avventura della Rimadesio ai playoff di serie C Dilettanti. In soli due confronti la Rimadesio si è sbarazzata di una rivale ostica come l’Erogasmet Crema del temuto ex Marco Rossetti, desiano doc come il coach dell’Aurora, Antonio Tritto. Una specie di piccolo derby, quindi, stravinto con pieno merito dai portacolori bluarancio.
La gara di ritorno, che si è disputata giovedì 5 a Crema, è stata più equilibrata e combattuta rispetto a gara-1, ma alla fine l’ha spuntata il carattere della Rimadesio.
Primi venti minuti sul filo di lana, poi break importante dei brianzoli a fine terzo quarto e tentativo di rimonta dei locali nell’ultimo minitempo. La zona press imposta nel finale da Crema ha messo un po’ in difficoltà Desio, che si è vista ridurre il margine di vantaggio dal 51-63 al 30′ al 77-79 del 38′. Gli aurorini, però, hanno retto bene al forcing disperato dei cestisti padani.
«Abbiamo attuato una discreta difesa – spiega coach Antonio Tritto – e giocato una buona pallacanestro offensiva, tirando da tre con percentuali importanti (13/23)».
Ora la Rimadesio può riposare (si fa per dire) fino a sabato 14 maggio, quando il palazzetto Aldo Moro ospiterà il match d’andata della semifinali. L’avversaria sarà Costa Volpino o Salò.
Lamberto Motta
Erogasmet Crema-Rimadesio 83-87
Erogasmet Crema: Degli Agosti 14, Marchetti 10, Rossetti 24, Ciocca 4, Denti 7, Marelli 8, Chiari 10, Vacchelli 6, Vailati, Vho. All: Galli
Rimadesio: Anzivino 14, Marinò 18, Villa 15, Casati 22, Arrigoni 8, Meregalli, Arioli 6, Meroni 4, Sala, Colombo. All: Tritto
Parziali: 18-20 al 10′, 34-35 al 20′, 51-63 al 30′