Monza – Tigrou la tigre scalda i muscoli, le monzesi i motori. Gerardiana e Forti e Liberi sono pronte per il torneo di Pacé, il più che tradizionale appuntamento di basket giovanile che ogni anno va in scena in Bretagna. Ventinove edizioni, quindici Paesi rappresentati da quaranta squadre, più di cento partite in due giorni il 23 e 24 marzo: l’evento di Pasqua per un under 13 che giochi a pallacanestro. Quest’anno sarà la carica dei nati nel 2000.
La Gerardiana partecipa con Vittorio Capra, Alessandro Campani, Andra Faina, Tommaso Fantoni, Lorenzo Vecchi, Alberto Biraghi, Luca Scotti, Stefano Frigerio, Davide Iacoianni, Amedeo Ciacci Dini e la mascotte Andrea Sala, che non potrà giocare ma farà sentire il suo sostegno ai compagni. In più un arbitro che darà il suo contributo insieme ai fischietti francesi e internazionali.
La Forti è presente con Lorenzo Battaglia, Gerardo Carelli, Pierluigi Corbella, Andrea Fontana, Vittorio Gianotti, Stefano Lopez, Alessandro Marchisio, Michele Rocca, Matteo Quaglini e Lorenzo Zilioli.
Insieme ai giocatori ci sarà la truppa di genitori che seguirà passo a passo i ragazzi in un’esperienza che va oltre la partita di basket: la partecipazione al torneo di Pacé infatti significa conoscere coetanei da tutta Europa, confrontarsi con loro e conoscere un angolo delizioso di Francia (gita a Mont Saint Michel compreso). I bianconeri affronteranno i lituani di Vilnius, Jinan (Cina), i francesi di Rennes e Liffre, il Neuville (Belgio). Per la Gera ci sono i cechi di Pisek, i tedeschi del Bamberg, i francesi di Pays de Vitre, gli algerini di Ain Ouessara e i padroni di casa di Pacé 1.
Chiara Pederzoli