Desio – Il morale è alto dopo il successo in Supercoppa a Rimini, ma da martedì sera per la Pallacanestro Cantù inizia l’avventura europea. E tocca tornare subito a concentrarsi sulla palla, per il secondo anno in fila sul parquet del Paladesio. Alle 20.45, in largo Atleti azzurri d’Italia (a Desio), la Mapooro di Andrea Trinchieri debutterà contro il Lukoil Academic Sofia nel primo match dei Qualifying round che regaleranno un posto nel tabellone principale di Eurolega. Ed è subito dentro o fuori. I bulgari sono campioni nazionali da dieci anni a questa parte, i canturini arrivano da una scintillante stagione europea chiusa a un passo dai playoff. Il match è a eliminazione diretta.
«Abbiamo un grande desiderio di qualificarci all’Eurolega – commenta l’allenatore della Pallacanestro Cantù – anche se sappiamo che la missione è complicata dato che Kazan e Donetsk sono due compagini molto attrezzate. Noi ora però ci stiamo concentrando sull’esordio con il Lukoil Sofia che non ha lo stesso appeal, ma la consapevolezza che deriva dall’aver vinto tanti titoli in Bulgaria».
Alle 18 apre la giornata europea al Paladesio il match tra i cechi del Cez Nymburk e i belgi del Telenet Oostende. In palio la semifinale di giovedì proprio contro la vincente di Mapooro-Lukoil Academic.
La biglietteria del Paladesio aprirà alle 16, il biglietto è valido per entrambi i match della giornata: gli accessi sono in vendita alla palestra Aldo Moro di Desio, dalla società Aurora che collabora all’organizzazione dell’evento, dalle 16 alle 19 (tranne floor side e court side diamond seats); sul sito www.pallacanestrocantu.com nella parte dedicata ai Qualifying Rounds e all’ufficio soci Ipercoop al centro commerciale Mirabello di Cantù.
Il programma prevede per mercoledì 26 settembre le partite Unics Kazan-Ratiopharm Ulm (alle 18) e Le Mans Sarthe-Bc Donetsk (alle 20.45). Giovedì le semifinali, venerdì alle 20.30 la finale per il prezioso lasciapassare.
Ch.Ped.