Barlassina, festa all’asiloMulte alle auto dei genitori

Fioccano le multe durante la festa di fine anno dei bambini della scuola materna. Genitori e Polizia locale al centro di una querelle dopo l'intervento degli agenti in via Vecellio dove, nella palestra comunale, era in corso lo spettacolo della "Porro".
Barlassina, festa all’asiloMulte alle auto dei genitori

Barlassina – Fioccano le multe durante la festa di fine anno dei bambini della scuola materna, ed è polemica in consiglio comunale. Genitori e Polizia locale al centro di una querelle scaturita a seguito dell’intervento degli agenti guidati dal comandante Gianluigi Malusardi. Intervento in via Vecellio dove, all’interno della palestra comunale (in uso alle scuole dell’obbligo) era stato organizzato il tradizionale spettacolo dei bambini della scuola materna paritaria “Luigi Porro”. Tantissimi i genitori che si sono riversati in palestra e di conseguenza tantissime le auto che hanno invaso la strada dove è anche ubicata la piattaforma ecologica aperta ai cittadini proprio il sabato mattina. E il problema si è verificato proprio a causa delle auto parcheggiate fuori dagli appositi spazi di sosta e che creavano dei disagi a coloro che dovevano recarsi in discarica.

Gli agenti della polizia locale, avvertiti della criticità, sono arrivati in via Vecellio e hanno costatato che in effetti molti genitori avevano parcheggiato male le proprie automobili. Prima di affibbiare le sanzioni i vigili hanno però fatto avvertire i genitori di spostare le auto mal parcheggiate. Lo spettacolo dei bambini è stato quindi sospeso il tempo necessario per permettere alle mamme e ai papà di uscire per strada e spostare la propria auto, ma non tutti se la sono cavata e almeno una decina di cittadini hanno raccolto dal parabrezza della macchina il verbale per divieto di sosta.

La vicenda è stata anche affrontata in consiglio comunale, a tirarla fuori il consigliere del Pdl Sergio Pancotti che, a margine di un intervento del nuovo consigliere Ricardo Pelucchi che chiedeva lumi sulla previsione degli incassi della Polizia locale per il 2012 (pari a 95.000 euro), ha fatto le pulci all’amministrazione: «Quello dei controlli senza usare il buon senso è un modus operandi che non condividiamo – ha precisato Pancotti in risposta al sindaco Anna Maria Frontini che aveva illustrato come è stata prevista la cifra di 95.000 euro – Durante la recita dei bambini sono state multate macchine che non davano fastidio. Tale atteggiamento in questo particolare momento non aiuta l’amministrazione che, con le multe, dà l’impressione al cittadino di essere una sanguisuga». A difendere l’operato dei vigili ci ha pensato l’assessore Pierangelo Radice: «Gli agenti hanno fatto avvisare con gli altoparlanti i genitori che erano presenti allo spettacolo. Alcuni sono usciti per spostare le macchine altri no, non so se le auto multate davano fastidio o meno alla viabilità, è certo che erano parcheggiate dove non potevano stare».
Ivan Bavuso