Monza – Avrebbe dovuto partecipare al prossimo Rally di Monza in programma all’autodromo da giovedì giovedì 24 a domenica 27 novembre prossimi insieme ai colleghi di Moto Gp Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Ma Marco Simoncelli alla «classica» di chiusura della stagione agonistica del tempio delle velocità non ci sarà. Nell’edizione dello scorso anno, assente Valentino Rossi, che dal 2003 al 2009 era sempre salito sul podio con due vittorie, quattro piazze d’onore e un terzo posto, Simoncelli arrivò sedicesimo.
La vittoria andò al «neofita» Dani Sordo, compagno di Sebastian Loeb nel mondiale rally, che battè il veterano dell’appuntamento monzese Dindo Capello, come Sordo alla guida di una Citroen C4 Wrc. Dindo Capello, che, con cinque successi ha il record di vittorie alla manifestazione, non mancherà neppure quest’anno. Attesa anche per Max Papis con la Toyota Camry con cui gareggia nel campionato NASCAR, che farà da apripista in tutte le prove speciali e, nel pomeriggio di domenica, si esibirà al Master Show.
Novità di quest’anno sarà un maggiore coinvolgimento del pubblico attraverso la “Grid Exhibition”, prima della partenza della PS 1 di venerdì 25 novembre: le vetture, secondo l’ordine di partenza, saranno schierate nella corsia box con la possibilità per gli spettatori di vederle da vicino e incontrare i piloti prima della partenza della prima Prova Speciale.
Tutte le informazioni sul nuovo sito www.monzarallyshow.it. Ma l’evento più atteso sarà quello di domenica 27 novembre con il “Master Show”, prova spettacolo a eliminazione diretta su un percorso di circa 1.500 metri sul rettifilo centrale dell’Autodromo, prova trasmessa in diretta da Rai Sport, che seguirà la manifestazione con servizi anche venerdì e sabato.