Albiate, assessore “in nero”al 25 Aprile: è polemica

25 Aprile con polemiche ad Albiate. La presenza dell'assessore Fabrizio Confalonieri alla cerimonia con addosso una maglietta nera, con fiamma tricolore, appartenente all'associazione «Amici del Tricolore», ha scatenato il disappunto di alcuni cittadini.
Albiate, assessore “in nero”al 25 Aprile: è polemica

Albiate – Celebrazione del 25 Aprile condita da polemiche roventi. La presenza dell’assessore al bilancio Fabrizio Confalonieri (nella foto in fondo a destra) alla cerimonia di commemorazione con addosso una maglietta nera, con fiamma tricolore, appartenente all’associazione «Amici del Tricolore», ha scatenato il disappunto di alcuni cittadini e soprattutto il duro sfogo dell’ex sindaco Paolo Vergani: «Sono arrabbiato, non si può tollerare che si venga il 25 aprile per onorare i caduti unendosi al corteo con addosso la camicia nera che io ho stracciato nell’aprile 1945. È una spudoratezza, è un affronto» afferma «non ci si può presentare con una divisa, perché quella era una divisa. Non so se la storia l’ha studiata, sono molto arrabbiato».
Per Vergani, primo cittadino dal 1970 al 1985, la maglia nera sfoggiata ha rappresentato un episodio che difficilmente verrà scordato: «È la prima volta che càpita una cosa del genere, questo mi ha fatto male soprattutto per la memoria dei miei coscritti e di coloro che hanno lottato per la libertà. Ho sempre partecipato, prima come sindaco e poi come semplice cittadino, alla manifestazione nell’anniversario della libertà. Mai successa una cosa del genere, sono senza parole. Ho intenzione di parlarne col sindaco, in quel momento non ho voluto manifestare la mia rabbia».
Raggiunto dalla notizia, l’assessore Fabrizio Confalonieri trasecola: «Ho indossato una maglia nera col simbolo della fiamma tricolore che appartiene ad un’associazione che si rifà ad Alleanza Nazionale, gruppo politico che fino a poco tempo fa era rappresentato in Parlamento. Non c’è nulla di marcio, il simbolo del tricolore era sul cuore e se qualcuno legge qualcosa di strano è in malafede. Dal mio punto di vista c’era solo il voler manifestare una vicinanza a una festa che è di tutti gli italiani e il tricolore è la rappresentazione di tutti gli italiani. Ci hanno contestato come amministrazione di non aver rispettato i 150 anni dell’unità d’Italia e ora mi contestano il fatto che indossavo la maglietta col tricolore? Alleanza Nazionale è un partito che è stato rappresentato nell’arco istituzionale, non voleva essere un’ offesa nei confronti di nessuno. Il 25 aprile è la festa di qualcuno o la festa degli italiani?».
e.p.