Addio stazione d’interscambio?Sparisce dal piano provinciale

Addio alla stazione d'interscambio? A Meda c'è fibrillazione per la cancellazione, dalla pagine del piano territoriale di coordinamento provinciale, della superstazione che dovrebbe servire i pendolari di Trenitalia e Trenord. Da costruire al confine tra Meda e Seveso.
Addio stazione d’interscambio?Sparisce dal piano provinciale

Meda – «Perché la stazione di interscambio non è prevista all’interno del Ptcp? La stazione d’interscambio è una bufala». Sono queste le parole che pesano come dei macigni pronunciate dal consigliere di minoranza indipendente, Giuseppe Ferrario, e l’accusa è quella rivolta verso l’amministrazione comunale Taveggia di aver speso parole al vento: «Mi chiedo davvero perché la cittadinanza di Meda sia stata tenuta all’oscuro dell’arrivo in Comune di questo documento che altro non è se non un piano di governo del territorio organizzato su base provinciale – dice Giuseppe Ferrario – e già questo basta a far capire quale sia il concetto di trasparenza che questa amministrazione adotta giornalmente. In secondo luogo, se questa infrastruttura è tanto importante, perché non è stata recepita in quel piano?».

Ferrario, che si dice «appassionato di queste cose», è andato a leggersi tutti i documenti. «E nella relazione del documento di piano del piano di governo del territorio, a pagina 33 ci sono cose molto interessanti continua -. Per esempio, quando si parla delle grandi opere, si indica, proprio nei documenti che riguardano il recupero del Parco militare di Barlassina, un punto di interscambio di merci e passeggeri a Camnago. Letteralmente, si parla di «insediamento di un comparto terziario in Lentate al servizio della stazione di Camnago, futuro interscambio di passeggeri e merci di Rfi e Fnme». Cosa facciamo? Ne facciamo due nel giro di pochi chilometri? Perché non lo si dice apertamente che questa stazione di interscambio non nascerà?».

Alle accuse, risponde l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Santambrogio: «C’è ovviamente una spiegazione a tutto questo – dice il leghista – ed è chiaro che il Ptcp è ancora in una fase embrionale, mentre il nostro Pgt ancora non è stato approvato. E’ ovvio che il Comune di Meda farà delle osservazioni, chiedendo di inserire in questa zona proprio la stazione di interscambio. Anzi, dirò di più: non manca molto alla prossima riunione in Provincia. Sono stati convocati tutti gli enti interessati per parlare proprio del Ptcp. Come poteva essere inserita una struttura del genere in un piano embrionale come questo?».

I punti sui quali preme errario sono, quindi, tre: la presenza nella relazione del documento di piano del pgt medese di un accenno ad un punto di interscambio a Camnago. La mancanza della stazione di interscambio nel ptcp provinciale e l’assenza di un richiamo alla cittadinanza dell’arrivo di tale documento in comune.
e. san.