Monza – (R. R.) In una settimana i bambini della pediatria del San Gerardo e i ragazzi ricoverati in neuropsichiatria infantile sono diventati provetti ceramisti. Merito del corso che si concluderà venerdì 12 mattina organizzato da Abio (Associazione bambino in ospedale) in collaborazione con la Fondazione Contessa Thun di Bolzano. Due ceramiste professioniste hanno accompagnato i ragazzi nella progettazione e realizzazione di animali e statuine che formeranno uno splendido presepe che sarà esposto negli atrii dei due reparti nel periodo natalizio.
«Teniamo questo tipo di corso – spiegano le ceramiste Cristina Rizzato e Margot Christande – in diverse realtà italiane, non solo ospedali, ma anche case di riposo, carceri, centri di recupero, associazioni per non vedenti e luoghi per la cura del disagio mentale. La lavorazione dell’argilla è un’attività coinvolgente che piace ai bambini, ma anche ai più grandi».
«Siamo stati felici di accogliere la proposta della Fondazione Thun – spiega Rosanna Piatesi, presidente di Abio Brianza – questo corso è stato un modo per far trascorrere in modo più piacevole il tempo in ospedale e siamo contente di aver avuto fin da subito l’appoggio dei primari».
I ragazzi ricoverati in neuropsichiatria hanno lavorato sulla realizzazione di un vaso e sono stati liberi di scegliere forma e dimensioni per esprimere tutta la loro personalità e creatività. Anche alcune volontarie Abio hanno preso parte al corso in modo da poter trasmettere le conoscenze.