Monza – Chi succederà nell’albo d’oro a Lahcen Mokraji ed Anna Maria Mazzetti, vincitori un anno fa rispettivamente tra gli uomini e tra le donne? La risposta a questa domanda la si conoscerà solamente sabato, 12 maggio, al termine della «Dieci K Chrono», la prova agonistica perno della quinta edizione della «Dieci K Liberi di Correre», manifestazione promossa annualmente dal gruppo di lavoro coordinato da Andrea Alzati e composto da Friesian Team, Atletica Monza e Brianza Cuore Sport, in programma sul tradizionale circuito di 5 chilometri ambientato nel centro cittadino, con partenza alle 21 in piazza Carducci, dove sarà posizionato anche il traguardo.
La protagonista più attesa sarà Nadia Ejaffini, 34 anni, fondista marocchina diventata italiana per matrimonio, che nelle imminenti Olimpiadi di Londra dovrebbe vestire la casacca della nazionale azzurra nei 10mila metri: a lei andrà il pettorale numero 1. Il giorno successivo, alle 10, sul medesimo tracciato, è invece prevista la «Dieci K Popular», non competitiva sulla distanza dei 5 o dei 10 chilometri, aperta a tutti. «Siamo qui da cinque anni -ha spiegato Andrea Alzati nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, andata in scena in un ristorante alle spalle del Duomo lo scorso 2 maggio- e ci presentiamo per questo con lo slogan «I love Dieci K». Crediamo che ormai i monzesi abbiano imparato ad amare questo appuntamento».
La soddisfazione per il prestigio che la kermesse si è guadagnata strada facendo è apparsa tangibile: «Avremo con noi un’atleta come Nadia Ejaffini, tra le più forti specialiste dei 10mila metri. Anche per questo, le donne saranno l’immagine ed il filo conduttore dell’edizione che ci apprestiamo a vivere. Contiamo poi che il popolo dei runners, che nel tempo si è moltiplicato, prosegua a farlo». Per informazioni sulle modalità di iscrizione, occorre consultare il portale internet www.diecik.it.
P. Col.