A Cesano Maderno la Basf apre le porte ai ragazzi

Porte aperte per i ragazzi delle medie alla Basf di Cesano Maderno. Nell'ambito dell'anno internazionale della chimica, infatti, l'azienda ha permesso l'accesso al sito industriale gli studenti della media Salvo D'Acquisto, guidati dal preside.
A Cesano Maderno la Basf apre le porte ai ragazzi

Cesano Maderno – Giornata di grande successo quella che sabato ha visto la sede di Basf Italia di Cesano Maderno aprire le porte ai bambini. L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Internazionale della Chimica proclamato dall’ONU per il 2011 e che il Gruppo BASF, in qualità di sponsor mondiale, sostiene attraverso una serie di attività locali ed internazionali volti a promuovere una più profonda comprensione dell’importanza della chimica e il suo contributo per il benessere dell’umanità.

Durante la mattinata, gli alunni di alcune classi I e II della scuola media Salvo d’Acquisto di Cesano Maderno, guidati dal Preside Pietro Nicolaci e accompagnati da 7 insegnati, hanno avuto la possibilità di trasformarsi in piccoli chimici grazie alle attività dei “Kid’s Lab BASF”, progetto ideato da BASF per avvicinare i bambini al mondo della chimica tramite un approccio ludico e formativo.

Il programma di esperimenti denominato “Water Loves Chemistry” è stato incentrato sulla tutela dell’acqua intesa come risorsa fondamentale per l’uomo, mostrando come la chimica svolga un ruolo chiave per garantire un corretto utilizzo di questa ricchezza.

Grazie ai “Kid’s Lab”, oltre a realizzare dei semplici esperimenti chimici, i ragazzi hanno potuto comprendere il valore dell’acqua e la necessità di non sprecarla. Unitamente agli esperimenti chimici, i partecipanti hanno potuto giocare e riflettere sul tema della sicurezza, grazie ad una serie di attività ludico-formative organizzate dal Museo del Bambino.

La scelta di abbinare gli esperimenti di tipo chimico con i giochi incentrati sul tema della sicurezza, non è stata casuale. Nella visione di BASF, chimica e sicurezza debbono necessariamente procedere assieme. Presente all’iniziativa anche il Sindaco di Ceriano Laghetto, Dante Cattaneo, che ha potuto constatare personalmente l’interesse dei ragazzi presenti.

Nel pomeriggio, le porte del sito BASF di Cesano Maderno, si sono aperte ai figli dei collaboratori BASF che hanno partecipato con grande entusiasmo alle varie attività proposte.