Scuola: all’istituto Paci di Seregno gli studenti giocano a basket in carrozzina

Le classi quinte sono state coinvolte in una sfida con gli atleti dell'Habilita Cinisello Balsamo. In passato, invece, si era svolta una gara di calcio con avversari ipovedenti
I protagonisti della gara di basket in carrozzina

«La soddisfazione più grande è venuta da un mio studente, che mi ha detto: “Prof, questi sono i veri eroi”». Commenta così Chiara Perini, insegnante di scienza e tecnica dello sport al liceo scientifico sportivo dell’istituto Paci di Seregno, riferendosi ad un’iniziativa organizzata lo scorso 4 giugno, che ha portato nella palestra di via Circonvallazione giocatori di basket e scherma in carrozzina.

Scuola: l’iniziativa rientra nella proposta del liceo scientifico sportivo del Paci


«Il ministero prevede per le quinte l’insegnamento degli sport inclusivi -continua Perini, così ho pensato di coinvolgere gli studenti in una dimostrazione pratica. Hanno provato a sfidare questi giocatori dell’associazione sportiva Habilita di Cinisello Balsamo e si sono così resi conto di quanto sia difficile gareggiare usando le loro regole». Il liceo scientifico sportivo prevede sei ore alla settimana di scienza e tecnica dello sport, che diventa anche una materia teorica di riflessione e approfondimento: certo non è la stessa cosa mettersi all’opera in prima persona. «Quest’anno –dice la professoressaabbiamo fatto giocare i nostri ragazzi a basket in carrozzina, mentre negli anni precedenti al Covid avevamo organizzato una partita di calcio con una squadra di ragazzi ipovedenti; i nostri studenti hanno giocato bendati: anche quello è stato un momento molto importante di crescita».

Scuola: gli studenti del liceo sportivo del Paci alla “Seregno Sport Week”


I ragazzi del liceo scientifico sportivo dell’istituto Paci hanno concluso l’anno scolastico con un’altra bella iniziativa: mercoledì hanno passato la giornata sui campi della “Seregno Sport Week” in piazza Risorgimento.