Powered by

Ospedale di Monza: la Clinica ostetrica premiata a Washington, miglior ricerca non Usa

La Clinica Ostetrica dell’IRCCS Fondazione San Gerardo è stata premiata a Washington, al Congresso della società di Medicina Materno Fetale.
Monza dottoresse Anna Locatelli, direttore della Clinica Ostetrica e Sara Ornaghi
Monza dottoresse Anna Locatelli, direttore della Clinica Ostetrica e Sara Ornaghi

La Clinica Ostetrica dell’IRCCS Fondazione San Gerardo è stata premiata a Washington, al Congresso della società di Medicina Materno Fetale come miglior ricerca al di fuori degli Stati Uniti. A ritirare il prestigioso riconoscimento è stata la dottoressa Sara Ornaghi, ricercatrice dell’Università Bicocca presso la Clinica Ostetrica di Monza che ha presentato i risultati di uno studio prospettico multicentrico nazionale, che include nove ospedali universitari della regione Lombardia, sulla modalità di parto e il rischio di sanguinamento nelle donne con placenta bassa.

Ospedale di Monza: la Clinica ostetrica premiata a Washington, miglior ricerca di Medicina Materno Fetale

L’abstract, dal titolo “Rischio di emorragia del postpartum in donne con placentazione bassa risoltasi durante la gravidanza”, ha ricevuto il premio per la migliore Ricerca di Medicina Materno Fetale svolta al di fuori degli Stati Uniti a riprova del valore scientifico e dell’importanza clinica.

Questo studio permette infatti di poter meglio prevedere quali donne avranno un rischio di sanguinamento grave al parto e perché.

Ospedale di Monza: la Clinica ostetrica premiata a Washington, studio delle gravidanze complicate dalla posizione della placenta

La Clinica ostetrica vanta da anni un impegno nello studio della gravidanza complicata dalla posizione della placenta bassa , ovvero vicino al collo dell’utero. In particolare, due precedenti studi retrospettivi condotti dalla stessa Sara Ornaghi pubblicati in riviste peer-reviewed di rilevanza internazionale (la peer review è una «valutazione paritaria» di un lavoro presentato per la pubblicazione, effettuata da parte di esperti del settore di cui tratta la pubblicazione stessa) hanno valutato gli esiti del parto nelle donne con placentazione bassa a 10-20 millimetri dal collo dell’utero e cosa accade quando si ha una “migrazione” della placenta in una posizione più lontana dal collo stesso nella parte finale della gravidanza.

Ospedale di Monza: la Clinica ostetrica premiata a Washington, 16 studi in corso

Proprio questi studi hanno già contribuito al miglioramento della conoscenza in questo ambito e sono stati inclusi nelle recenti linee guida pubblicate dalle Società Scientifiche di Ostetricia e Ginecologia.

Il nuovo studio, presentato negli Stati Uniti, si colloca dunque all’interno dei numerosi progetti di ricerca della Struttura complessa di Ostetricia diretta dalla professoressa Anna Locatelli, che conta attualmente 16 studi in corso, in collaborazione con Università e centri italiani ed esteri, affrontando temi che spaziano tra la diagnosi prenatale alla patologia fetale e della gravidanza fino alla gestione del parto normale e complicato.

Dal 2023 la Clinica Ostetrica è diventata centro di riferimento regionale per la Diagnosi prenatale, con un incremento di circa 120 del numero di casi riferiti da altri ospedali. Dagli ospedali limitrofi lo scorso anno sono state 40 donne gravide e 55 i neonati arrivati a Monza per ricevere la miglior assistenza.