Lombardia, come continuare a ricevere le ricette per sms o mail

Dall'1 maggio non ci saranno interruzioni del servizio dell’invio delle ricette mediche elettroniche. Cosa dice la Regione.
Donna anziana telefono - Image by Freepik
Donna anziana telefono – Image by Freepik

Sui social si stanno intensificando le condivisioni dei messaggi sulle modalità per continuare a ricevere le ricette elettroniche via sms o mail. Per fare chiarezza interviene la Regione.

Lombardia, come continuare a ricevere le ricette per sms o mail: dall’1 maggio nessuna interruzione del servizio

Dall’1 maggio non ci saranno interruzioni del servizio dell’invio delle ricette mediche dematerializzate per chi ancora non ha confermato questa scelta tramite i canali messi a disposizione dalla Regione Lombardia”.
Dai dati risulta, infatti, che il 50% dei cittadini che ha il profilo attivo ha confermato il servizio: “È dunque importante  proseguire questo percorso di ‘sensibilizzazione’ per consentire a sempre più lombardi di continuare ad usufruire di un servizio sempre molto apprezzato”.

«I cittadini lombardi – spiega l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolasohanno ancora un ampio periodo di tempo per effettuare la scelta sulla modalità di ricezione delle ricette elettroniche. La campagna informativa su questo tema, iniziata già da due mesi e che vede il coinvolgimento di ATS, Medici di Medicina Generale e farmacie, proseguirà finché l’adesione non sarà massima».

Lombardia, come continuare a ricevere le ricette per sms o mail: come confermare l’interesse al servizio

Per confermare l’interesse a mantenere attivo il servizio, i cittadini possono sfruttare uno dei canali messi a disposizione: online, accedendo alla sezione ‘Profilo e Impostazioni’ del Fascicolo Sanitario (in alto a destra) selezionando ‘Notifiche’ e poi la voce ‘Ricette’ scegliendo l’invio di SMS o e-mail; presso gli sportelli scelta e revoca della ASST di competenza; dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di libera scelta; in farmacia; app del fascicolo sanitario. 

Lombardia, come continuare a ricevere le ricette per sms o mail: perché serve confermare

Il Servizio di notifiche del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) infatti si era aggiornato offrendo ai cittadini la possibilità di effettuare più scelte e selezionare il canale sul quale si preferisce ricevere (sms o e-mail) le ricette elettroniche.

Per questo, nella sezione ‘profilo utente’ è stata introdotta l’interfaccia grafica per comunicare al cittadino le modalità di conferma/adesione al servizio.

Con questo aggiornamento, anche i cittadini che hanno già usufruito della possibilità di ricevere sul cellulare il numero di ricetta elettronica, per poterla conservare devono confermare l’interesse a mantenere attivo il servizio, attraverso uno dei canali messi a disposizione.