Regione Lombardia per la competitività scommette sulle filiere

Regione Lombardia per la competitività scommette sulle filiere: promuovere progetti fino a 5 milioni di euro per rafforzarle.
Regione assessore Guido Guidesi
Regione assessore Guido Guidesi

Regione Lombardia per la competitività scommette sulle filiere. «In questi giorni Regione Lombardia ha messo a disposizione un nuovo strumento a sostegno delle filiere produttive – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesicon l’obiettivo di consolidare e certificare gli ecosistemi esistenti e di connettere i know how per far sì che gli stessi ecosistemi possano scambiarsi reciprocamente valore aggiunto all’interno di una strategia settoriale a medio termine».

Regione Lombardia per la competitività scommette sulle filiere, 63 riconosciute con 1200 soggetti coinvolti

Regione assessore Guido Guidesi
Regione assessore Guido Guidesi

E poi: «Dopo il successo della manifestazione di interesse grazie alla quale sono state riconosciute 63 filiere che comprendono oltre 1200 soggetti tra imprese, università, centri di formazione, istituti di credito, oggi diamo un altro segnale forte mettendo in campo per le nostre imprese 34 milioni di euro, attraverso un nuovo bando già disponibile e consultabile sul sito ufficiale di Regione Lombardia dedicato alle imprese; l’obiettivo è promuovere, tramite la concessione di finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto, progetti di filiera di ammontare fino a 5 milioni di euro con lo scopo di rafforzare le filiere produttive e gli ecosistemi manifatturieri regionali. Il fare squadra all’interno dei settori produttivi di appartenenza, dalla ricerca alla formazione passando ovviamente per la produzione e i servizi è, secondo noi, la ricetta vincente per continuare ad essere un territorio manifatturiero, innovando e anticipando i tempi e, allo stesso modo, garantendo ulteriori opportunità di crescita economica».

Regione Lombardia per la competitività scommette sulle filiere, «strategia dalla visione europea»

«Una strategia dalla visione europea, infatti grazie allo scambio con alcune delle regioni più produttive a livello continentale auspichiamo che questo modello possa essere applicato anche a livello transregionale per consolidare quei settori che tradizionalmente sono più predisposti all’internazionalizzazione.
Una grande sfida internazionale dunque, che il ‘Sistema economico e produttivo Lombardo’ ha colto e a cui noi, come Regione, daremo sostegno e continuità
», conclude Guidesi.