Regione, dall’assessorato di Guidesi 210 milioni per sostenere le imprese lombarde

Un pacchetto di investimenti per sviluppo aziendale, efficientamento energetico e attrazione di investimenti
Lombardia Guido Guidesi e Attilio Fontana
Lombardia Guido Guidesi e Attilio Fontana

Un pacchetto di investimenti per aiutare le imprese lombarde. La Regione ha messo in campo 210 milioni di euro a sostegno delle aziende e ha lanciato ulteriori bandi mirati per i diversi settori produttivi. L’annuncio è stato dato martedì dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi. Tre le linee di intervento del pacchetto: sviluppo aziendale, efficientamento energetico e attrazione di investimenti.

Regione, sostegno alle imprese: le tre linee di intervento

La prima linea prevede una dotazione finanziaria di 115 milioni di euro, di cui 69 milioni come fondo di garanzia e 46 milioni come contributo in conto capitale a fondo perduto. Si indirizza alle PMI e alle imprese a media capitalizzazione (MidCap) con l’intento di agevolare l’attivazione di investimenti per lo sviluppo aziendale, il rafforzamento della flessibilità produttiva ed organizzativa. Per favorire l’attivazione di investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi e, di conseguenza, ridurre l’impatto ambientale, a disposizione delle imprese 65 milioni, di cui 31 a fondo di garanzia e 34 in conto capitale a fondo perduto. Per attirare nuovi investimenti e consolidare e sviluppare quelli già esistenti ci sono 30 milioni di euro di cui 16 a fondo di garanzia e 14 come contributo in conto capitale a fondo perduto.

Regione, le date per richiedere i sostegni

Lombardia Guido Guidesi
Lombardia Guido Guidesi

Il 17 maggio dalle 10.30 si potranno richiedere i sostegni per l’efficientamento energetico e per l’attrazione investimenti. Per quel che riguarda i finanziamenti per lo sviluppo aziendale, candidature martedì 13 giugno a partire dalle 10. Oltre al pacchetto investimenti, sono previste altre due misure: il bando “Nuova Impresa 2023”, disponibile da giovedì 27 aprile, per sostenere l’avvio di nuove aziende e l’autoimprenditorialità con una dotazione finanziaria iniziale pari a 1 milione di euro e il bando “Competenze per l’innovazione green e digitale delle imprese lombarde” per supportare lo sviluppo delle competenze delle PMI lombarde per la transizione industriale e la sostenibilità ambientale. Quest’ultimo intervento si articola in due fasi, la prima per la presentazione delle offerte formative (aperta il 3 aprile), mentre la seconda, che aprirà nei prossimi mesi, consentirà ai lavoratori delle imprese beneficiarie del pacchetto investimento, di ottenere voucher formativi per partecipare a corsi di formazione.

Regione, a disposizione anche cinque bandi

Inoltre, a disposizione delle imprese ci sono altri cinque bandi: “‘Lombardia Venture” con una dotazione finanziaria iniziale di 40 milioni; ‘Efficienza energetica – Commercio e Servizi’ con un investimento di quasi 11 milioni, la “manifestazione di interesse per lo sviluppo delle filiere e degli ecosistemi industriali produttivi”; la “‘patrimonializzazione delle PMI lombarde” con 140 milioni di euro e la misura “Confidiamo nella ripresa – Energia” con quasi 40 milioni inizialmente stanziati. Info : www.imprese.regione.lombardia.it.