Primo consiglio comunale a Cesano: giallo sul franco tiratore per eleggere il Presidente dell’assise

Nel segno del rinnovamento il primo consiglio comunale di Cesano Maderno del sindaco Bocca. Per ill presidente dell'assise un voto dall'opposizione.

Tanti volti nuovi, cinque giovani under 35. È nel segno del rinnovamento, con alcune figure storiche il primo consiglio comunale di Cesano Maderno dopo l’elezione di Gianpiero Bocca a sindaco. Ad aprire i lavori il “reuccio” delle preferenze Cristiano Crippa che dopo le tradizionali votazioni ha lasciato il posto con una stretta di mano a Vincenzo Bacino.

Primo consiglio comunale: un franco tiratore nell’opposizione

Piccolo giallo sulla sua elezione perché a votarlo è arrivato un voto (segreto e difficilmente riconducibile ad un nome o una forza politica specifica) dell’opposizione: 22 i presenti con 14 voti per l’esponente di Alleanze civiche, sei per Crippa e due schede bianche. Anche per l’elezione del vice presidente dell’assise cittadina la scelta è andata su un nome di maggioranza: eletta questa volta senza franchi tiratori, Elisa Zanellato del Partito Democratico.

Primo Consiglio comunale: il giuramento di Bocca

A seguire è arrivato salutato da un applauso, il giuramento del sindaco sulla Costituzione, con una breve cerimonia dove Gianpiero Bocca ha indossato la fascia tricolore ed al termine è risuonato in aula l’inno Nazionale. “Con grande emozione ed onore mi rivolgo a voi rappresentanti della città in qualità di sindaco. Lo faccio dai banchi del consiglio comunale luogo del confronto civile della condivisione con un atteggiamento umile ma fermo. Inizio questo impegno insieme ai collaboratori della mia giunta, al presidente del consiglio, ai consiglieri, quelli che mi sostengono e anche quelli dell’opposizione al quale è affidato un compito importante di vigilare controllare con senso critico e spirito costruttivo il nostro operato – ha spiegato Bocca – In molto particolare mi rivolgo a tutto il consiglio comunale perché sia veramente un luogo di crescita e di confronto dove le proposte che riguardano l’intera città vengano discusse supportate dalla mia maggioranza che potrà collaborare al lavoro della mia giunta degli assessori potrà dare gli stimoli potrà dare suggerimenti potrà fornire l’opposizione”.

Primo Consiglio comunale: eletti i Capigruppo

A ricoprire il ruolo di capogruppo delle diverse anime politiche sono stati chiamati per la maggioranza Alberto Vaghi per Vivi Cesano, Raffaele di Staso per Passione Civica, Pietro Nicolaci per il Pd, Salvatore Giarratano per Alleanze Civiche. In opposizione Luca Bosio per la sua lista civica, Michele Santoro per Forza Italia e gli unici rappresentanti dei partiti nazionali Marina Romanò, per la Lega e Gaetano Vincenzi per Fratelli d’Italia.