Fabio Ghezzi è il nuovo segretario provinciale della Lega: 48 anni, ex consigliere provinciale e comunale a Concorezzo, è stato acclamato domenica 16 febbraio a Carate Brianza dal congresso a cui si è presentato senza sfidanti.
Con la sua elezione il Carroccio brianzolo ha chiuso il commissariamento che si è protratto per sette anni e ora proverà a riconquistare una parte dei consensi persi. «Se paragoniamo i risultati recenti al 35% di un tempo la differenza è notevole – afferma Ghezzi – ma in Brianza rimaniamo ben radicati ed esprimiamo oltre 15 sindaci. Lavoreremo per rafforzare l’organizzazione interna e rilanciare le attività nei comuni».
Politica: Ghezzi segretario provinciale della Lega, prima sfida le amministrative di Desio
Il neo segretario, che avrà come primo banco di prova le amministrative di Desio, punterà su una proposta politica fatta di un mix tra i vecchi cavalli di battaglia e i temi nuovi: «Ci impegneremo nella tutela del territorio – spiega – nella lotta per l’autonomia, nella difesa della nostra identità, nella salvaguardia delle piccole e medie imprese e per far sì che Pedemontana sia l’opera migliore possibile. Ci batteremo, inoltre, per uno sviluppo del pensiero critico nei confronti di alcuni fanatismi legati alla cancel culture, all’ideologia woke e gender».
Politica: Ghezzi segretario provinciale della Lega, il direttivo senza Andrea Villa
Il direttivo provinciale è composto dai monzesi Alberto Citossi e Roberta Gremignani, dai sindaci di Cogliate Andrea Basilico e di Besana Emanuele Pozzoli, da Augusto Degli Agosti, Matteo Lando, Vittorio Mandelli, Christian Miotti, Danilo Radaelli, Kevin Silva, Edoardo Trezzi e Yuri Volpi.
Non c’è, invece, il commissario uscente Andrea Villa: «Aver guidato la segreteria provinciale è stato un grande onore – commenta – abbiamo visto alternarsi momenti entusiasmanti a giornate difficili, ma la soddisfazione più grande è stata la doppia vittoria alle elezioni provinciali».