Elezioni europee: Salis unica eletta brianzola, chi va all’Europarlamento

È Ilaria Salis l'unica brianzola ad aver conquistato il lasciapassare per il Parlamento Europeo. Chi è stato eletto.
Ilaria Salis
Ilaria Salis

È Ilaria Salis l’unica brianzola ad aver conquistato il lasciapassare per il Parlamento Europeo: l’insegnante di Monza, agli arresti domiciliari in Ungheria, è stata la più votata a livello nazionale tra i candidati dell’Alleanza Verdi Sinistra.

Elezioni europee: Salis eletta, tutt’altro che una sorpresa

La sua elezione è tutt’altro che una sorpresa dato che i leader della formazione Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni l’hanno proposta come capolista con l’obiettivo di puntare sulla immunità per chiedere la sua scarcerazione in attesa del processo: la Salis ha ottenuto oltre 170.000 preferenze di cui 78.471 in Lombardia. È stata votata da 7.348 brianzoli di cui 1.702 monzesi. L’insegnante è tra i 6 eurodeputati di Avs, l’aggregazione in cui ha riscosso un buon risultato personale l’assessora monzese alla cultura Arianna Bettin che ha incassato 8.320 preferenze in Lombardia di cui 2.102 in Brianza.

Elezioni europee: eletti Fratelli d’Italia

La più votata in Brianza, come nel resto del Paese, è stata di gran lunga la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha incamerato 37.216 preferenze. Non guiderà, però, la pattuglia dei 25 eurodeputati di Fdi tra cui ci saranno Carlo Fidanza e Mario Mantovani che nella nostra provincia hanno contato, rispettivamente, 3.574 e 4.434 schede. Andranno a Bruxelles anche la sottosegretaria regionale allo Sport Lara Magoni, Maria Teresa Vivaldini e Pietro Fiocchi: l’impresa non è, invece, riuscita alla caratese Eleonora Frigerio che in Lombardia si è fermata a 8.475 preferenze e che con 4.919 è stata la più votata del suo partito dai brianzoli.

Elezioni europee: eletti Pd

Sono in partenza 20 esponenti del Pd tra cui la capolista nella circoscrizione Nord Ovest Cecilia Strada che in Brianza ha incassato 16.952 schede, il sindaco uscente di Bergamo Giorgio Gori con 12.121, Irene Tinagli con 5.036, Alessandro Zan con 4.782 e Brando Benifei. I voti raccolti a Monza e dintorni non sono bastati a Fabio Pizzul, terzo dei democratici nella nostra provincia con 5.112 voti.

Elezioni europee: eletti Forza Italia

Tra i 9 europarlamentari di Forza Italia ci sono Letizia Moratti, seconda con 4.121 preferenze tra i candidati azzurri in Brianza dietro al ministro Antonio Tajani, e Massimiliano Salini con 3.715. Il limbiatese Giuseppe Romeo ha ottenuto 2.889 schede in Lombardia di cui 1.646 in Brianza.

Elezioni europee: eletti Lega

Tra gli otto leghisti che hanno staccato il biglietto non c’è la sindaca di Seveso Alessia Borroni che ha incamerato 1.221 preferenze a livello regionale di cui 660 in Brianza: il più gettonato sul nostro territorio, come nel resto d’Italia, è stato il generale Roberto Vannacci che con 10.606 voti ha quasi doppiato Silvia Sardone che ne ha strappati 5.235. Torneranno a Bruxelles anche Isabella Tovaglieri con 2.650 e Angelo Ciocca con 2.115.

Elezioni europee: eletti M5S

Gaetano Pedullà è l’unico eletto nella circoscrizione Nord Ovest tra gli 8 europarlamentari del Movimento 5 Stelle: in Brianza ha contato 987 schede a fronte delle 471 della varedese Daniela Gobbo e delle 405 del seregnese Luca Colombo.

Elezioni europee: niente da fare per Merlini

Bruxelles rimane una meta inavvicinabile anche per la monzese Désirée Merlini che sul territorio ha ottenuto 402 voti con l’aggregazione Libertà guidata da Cateno De Luca.