Elezioni ad Albiate: Volpi contro Usai, il centrodestra corre con due candidati

Elezioni amministrative: ad Albiate si consuma lo strappo nel centrodestra. Lega con FdI e Forza Italia avranno due candidati.
Elezioni ad Albiate Yuri Volpi e Gabriel Usai
Elezioni ad Albiate Yuri Volpi e Gabriel Usai

Elezioni amministrative: ad Albiate si consuma lo strappo nel centrodestra. Lega e FdI si presentano con Yuri Volpi, per Forza Italia, Udc e lista civica “SiAmo Albiate” il leader è Gabriel Usai. La spaccatura nella coalizione che solo 5 anni fa aveva portato il sindaco Giulio Redaelli in trionfo e quindi a governare il paese, oggi appare solo un ricordo.

Elezioni ad Albiate: il vice sindaco contro un assessore

I partiti che compongono il centrodestra cittadino da mesi impegnati a trovare una quadra attorno al nome del candidato sindaco unitario hanno deciso di presentarsi separatamente, mettendo “uno contro l’altroil vice sindaco e un assessore della giunta Redaelli.

L’ufficialità delle posizioni elettorali (per Lega e FdI si sono espressi i segretari cittadini, per Forza Italia ha parlato la segreteria provinciale) ha dato il via a un botta e risposta dai toni decisi, presumibilmente preludio di una accesa campagna elettorale.

Elezioni ad Albiate: Lega e Fdi hanno rotto gli indugi

I primi a rompere gli indugi sul nome del candidato sindaco, espressione di una parte del centrodestra, sono stati Lega e FdI locali che hanno reso noto il sostegno al leader Yuri Volpi, assessore all’urbanistica uscente.
«Possiamo dire di averci tentato in diversi modi, ma sembra proprio che manchi la volontà» spiega il segretario cittadino della Lega di Albiate, Alberto De Mori, sulla mancata unione del centrodestra.
«Il nostro scopo sarebbe stato una lista unitaria, espressione dei tre principali partiti del centrodestra», aggiunge l’omologo di Fratelli d’Italia, Alberto Sanseverino.

Elezioni ad Albiate: l’ex sindaco Confalonieri appoggia Volpi

Lega e FdI spiegano che «erano pronti a correre insieme con questo obiettivo, da tempo aspettiamo Forza Italia, ma invano». Ed  ancora. «Quando due forze politiche si trovano d’accordo nel sostenere un candidato comune, condividendo gli obiettivi per migliorare e continuare l’azione dell’amministrazione uscente, la terza forza potrebbe arricchire e contribuire, senza rimanere ostaggio di pregiudizi infondati di questa o quella persona», dichiarano i due esponenti locali.

E così, “scaricato” l’alleato di turno, cioè Forza Italia, a loro dire colpevole di avere in sostanza “osteggiato” la candidatura del leader scelto da Lega e FdI, i due partiti hanno deciso di correre da soli con Yuri Volpi, ritenuto da entrambe le forze «il più adatto per ricoprire il ruolo di prossimo sindaco di Albiate».

L’ex sindaco di Albiate, Diego Confalonieri, confermando i rumors, si è poi reso disponibile a partecipare alla competizione sostenendo il candidato sindaco Volpi.

Elezioni ad Albiate: la posizione di Forza Italia con Usai

Secca la replica della segreteria provinciale di Forza Italia che a stretto giro di posta ha ufficializzato la candidatura a sindaco di Gabriel Usai, vice sindaco di Albiate.
«Dopo aver appreso dai giornali locali la “fuga in avanti” della Lega che di fatto, e in modo incomprensibile, rompe l’unità del centrodestra albiatese – spiega in una nota stampa Forza Italia- ufficializziamo la candidatura a sindaco di Gabriel Usai in rappresentanza di Forza Italia, lista civica “SiAmo Albiate e Udc. Siamo sempre stati convinti che con il suo profilo, di spessore e competenza, Gabriel rappresenti il miglior candidato per vincere e dare continuità al buon governo di centrodestra. Siamo lontani dalle logiche partitiche che impongono i candidati come “bandierine”; per noi la guida sarà sempre dettata dal valore e dal merito della persona. Rimaniamo in attesa dell’eventuale sostegno a Gabriel Usai di altre forze politiche di centrodestra, in particolare quelle citate nel comunicato della Lega, che a livello provinciale, ad oggi, non hanno ancora scelto quale candidato sostenere».