Vendite e clienti in crescita, nuovi investimenti anche in Brianza. È il primo bilancio Esselunga dopo la scomparsa del fondatore Bernardo Caprotti, a fine settembre 2016. L’andamento del 2016 è stato esaminato dal consiglio di amministrazione e alla fine ha rivelato un +3,1% delle vendite, pari a 7.540 milioni di euro, e un aumento del 4,4% dei clienti totali grazie anche allo sviluppo della rete di vendita e “al contenimento dei prezzi di vendita pari a un -1,1% a favore del cliente”, fa sapere l’azienda.
A dare il suo contributo anche il nuovo Superstore di via Libertà a Monza, che nel 2016 aveva sostituito il supermarket di via Lecco (tra le nuove aperture anche Como Ca’ Merlata, Cusano Milanino e Prato). Un risultato da confermare anche nell’anno in corso grazie a nuove iniziative come il servizio per ordinare la spesa online e ritirarla al punto vendita in ’auto.
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Il “Clicca e vai”, che arricchisce l’offerta insieme al servizio di consegna a casa, è stato inaugurato a metà marzo a Varedo ottenendo subito un buon riscontro dalla clientela. Chi deve fare la spesa, dopo essersi registrati sul sito dedicato, esplora un negozio virtuale e fa la sua scelta. Poi passa a ritirare a Varedo, al centro di Via Terni sulla superstrada Milano-Meda, già in giornata dopo 2 ore dall’invio dell’ordine e fino ai due giorni successivi. La consegna a casa invece permette di scegliere il giorno e l’orario più comodo per ricevere la spesa a partire dal giorno successivo all’ordine e fino a 20 giorni successivi.
Dopo la risposta di Varedo, l’azienda sta valutando di estendere il servizio ad altri punti vendita.
Il bilancio 2016 evidenzia anche un incremento del personale, salito di 811 collaboratori su un organico di 22.741 persone. Il Margine operativo lordo è salito da 626 a 661 milioni (+6%) ma sono in calo sia l’utile operativo (da 431 a 405 milioni) che il risultato netto (da 291 a 262 milioni) a causa anche di svalutazioni immobiliari.
Gli investimenti hanno raggiunto quota 490 milioni di euro e 9 milioni sono stati impegnati in iniziative di solidarietà sul territorio.
Tra le aperture del 2017 quella molto attesa di Roma Prenestina, prevista il 5 aprile. Apre con Verona Fiera e altri tre store in Italia.
In arrivo anche il nuovo punto vendita di Vimercate, che sostituirà quello di via Toti: il cantiere si è aperto da un paio di settimane e l’obietivo è di concluderlo entro un anno, a primavera 2018.