Stefano Bollani live a Concorezzo “Piano solo” arriva al San Luigi

Un evento per l’autunno? Stefano Bollani non solo su Raitre la domenica sera ma anche a Concorezzo, per un concerto di “Piano solo”, che è anche il titolo di un suo album del 2006. Il concerto del pianista al cineteatro San Luigi è in programma alle 21.30 di domenica 17 novembre.

Un evento per l’autunno? Stefano Bollani a Concorezzo, per un concerto di “Piano solo”, che è prima il titolo di un suo album del 2006 e poi quello dei suoi concerti quando si presenta davanti al pubblico con il solo conforto di un pianoforte. Lui è uno dei più noti pianisti jazz italiani, eclettico e capace di raccontare il pianismo colto anche anche agli inappetenti della classicità e del jazz come nessun altro. Lo rende celebre da qualche stagione – dopo le comparsate nei programmi die Serena Dandini o di Fabio Fazio su Raitre – la trasmissione “Sostiene Bollani”, iniziata da un paio di settimane, la domenica, sempre sul terzo canale della Rai.

Il concerto al cineteatro San Luigi di Concorezzo è in programma alle 21.30 di domenica 17 novembre (se quel giorno fosse in programmazione “Sostiene Bollani” e vi stupiste della concomitanza, sappiate che il programma è registrato a Milano nel tardo pomeriggio).

«Stefano Bollani, oltre a essere un formidabile pianista, è un musicista particolarmente eclettico e ricchissimo di citazioni musicali, che ama scherzare e improvvisare con il pubblico, e che non disdegna collaborazioni originali come quelle con i cantautori Massimo Altomare e Bobo Rondelli (con il quale ha inciso l’album Disperati intellettuali ubriaconi da Bollani personalmente arrangiato), partecipare a spettacoli teatrali con l’attore David Riondino e la Banda Osiris, ad apparizioni televisive e radiofoniche», scrive il teatro presentando il concerto.

Tra i premi ricevuti sottolinea il San Luigi – «ricordiamo nel 2007 il prestigioso Hans Koller European Jazz Prize come migliore musicista europeo. Nel 2008 ha ricevuto, insieme ad Enrico Rava, una Nomination come Best Jazz Album per “The Third Man”, agli Italian Jazz Awards 2008 “Luca Flores”. Ha collaborato con molti grandi musicisti come Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Portal, Enrico Rava, Paolo Fresu, Richard Galliano, Han Bennink e Phil Woods».Il ricavato, se non bastasse, andrà in beneficenza.

I biglietti sono già in vendita: 28, 23 e 15 euro oppure 24, 19 e 11 per gli under 30. La biglietteria è aperta lunedi, venerdì e sabato dalle 21-22 e domenica dalle 17-19 e dalle 21-22. Altrimenti basta seguire questo link per vivaticket.