“Intima lettura. Andrea Previtali in mostra”. È il titolo della rassegna che, tra sabato 16 dicembre e mercoledì 17 gennaio, sarà ospitata dalla sala intitolata a Luca Crippa, al piano terreno di palazzo Landriani-Caponaghi a Seregno. L’iniziativa rinnoverà la collaborazione tra l’amministrazione comunale locale e l’accademia “Carrara” di Bergamo, che accoglie il dipinto “Madonna col Bambino che legge” dello stesso Previtali, che sarà esposto nella circostanza, e godrà del supporto del conservatorio “Verdi” di Milano e della biblioteca capitolare “Ballerini” di Seregno, che metterà a disposizione due cinquecentine, il “De Architectura” di Vitruvio e la “Divina Commedia”, che accompagneranno l’esposizione e potranno essere ammirate dai visitatori.
Arte: il dipinto risale al 1514
La tela, che misura 46 centimetri per 65 centimetri, è datata 1514. Inizialmente, la sua proprietà era della congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo. Le sue dimensioni ridotte hanno fatto ritenere nel tempo che sia stata realizzata a scopo devozionale per un privato. L’elaborato presenta similitudini con un altro dipinto realizzato l’anno prima da Previtali, nato a Brembate di Sopra nel 1480 e deceduto a Bergamo nel 1528, quello della “Madonna dell’olivo”, che è conservato alla National Gallery di Londra.
Arte: le modalità di accesso alla mostra
Gli accessi saranno possibili tutti i giorni, con le eccezioni di Natale, Santo Stefano e capodanno, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni e per la prenotazione di visite guidate, occorre scrivere ad info.cultura@seregno.info.