Seregno, l’accademia “Carrara” porta in mostra un dipinto di Andrea Previtali

La novità rinnoverà il rapporto di collaborazione tra l'ente bergamasco ed il Comune di Seregno. L'opera scelta ritrae la "Madonna col Bambino che legge"
Il dipinto “Madonna col Bambino che legge” di Andrea Previtali

Intima lettura. Andrea Previtali in mostra”. È il titolo della rassegna che, tra sabato 16 dicembre e mercoledì 17 gennaio, sarà ospitata dalla sala intitolata a Luca Crippa, al piano terreno di palazzo Landriani-Caponaghi a Seregno. L’iniziativa rinnoverà la collaborazione tra l’amministrazione comunale locale e l’accademia “Carrara” di Bergamo, che accoglie il dipinto “Madonna col Bambino che legge” dello stesso Previtali, che sarà esposto nella circostanza, e godrà del supporto del conservatorio “Verdi” di Milano e della biblioteca capitolare “Ballerini” di Seregno, che metterà a disposizione due cinquecentine, il “De Architectura” di Vitruvio e la “Divina Commedia”, che accompagneranno l’esposizione e potranno essere ammirate dai visitatori.

Arte: il dipinto risale al 1514

La tela, che misura 46 centimetri per 65 centimetri, è datata 1514. Inizialmente, la sua proprietà era della congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo. Le sue dimensioni ridotte hanno fatto ritenere nel tempo che sia stata realizzata a scopo devozionale per un privato. L’elaborato presenta similitudini con un altro dipinto realizzato l’anno prima da Previtali, nato a Brembate di Sopra nel 1480 e deceduto a Bergamo nel 1528, quello della “Madonna dell’olivo”, che è conservato alla National Gallery di Londra.

Arte: le modalità di accesso alla mostra

Gli accessi saranno possibili tutti i giorni, con le eccezioni di Natale, Santo Stefano e capodanno, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni e per la prenotazione di visite guidate, occorre scrivere ad info.cultura@seregno.info.