Il Natale è alle porte e la Villa reale di Monza si veste di sogno e avventura trasformandosi nell’”Isola che non c’è“, fianco a fianco con Peter Pan, con Capitan Uncino, Spugna, Wendy e negli altri personaggi usciti dalla fantasia di J. M. Barrie. Una serie di concerti, mostre e performance d’arte per tutte le età che per un mese intero – dal 3 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 – riempiranno la Reggia.
Natale a Monza: l’Isola che non c’è in Villa reale, inizio domenica 3 dicembre
Musicamorfosi – ideatrice degli eventi – darà il via domenica 3 dicembre alle “visite visionarie”, che permetteranno di visitare la Villa con l’accompagnamento di Alessio Bertallot che racconterà la storia della Villa reale. Alle 11.30 il primo concerto, “Tango Sacro”, ma l’Argentina rimarrà la protagonista anche con il secondo appuntamento musicale della giornata grazie al bandoneon che riecheggerà nel pomeriggio. Le repliche di questa giornata si terranno il 10, il 17 e il 7 gennaio.
Natale a Monza: l’Isola che non c’è in Villa reale, tango e Mozart
Non solo tango, ma anche Mozart, con alcune delle sue sinfonie, diretto dall’orchestra Canova, che organizza per il 10 dicembre il concerto di Natale e per il 7 gennaio il concerto di Capodanno, con valzer, arie e minuetti. Sarà possibile assistere alle prove degli orchestrali il giorno prima nella Sala degli Specchi in entrambe le occasioni.
E ancora, a proposito di musica, il 17 dicembre ci saranno i canti del coro della fondazione Csmd, oltre a “La misticanza”, complesso musicale che ricorre quasi completamente a strumenti a corda, che presenterà “Cantate Jubilate” il giorno 20.
Natale a Monza: l’Isola che non c’è in Villa reale, i personaggi di Peter Pan
Dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 7 gennaio, i personaggi di Peter Pan e i bambini sperduti saranno gli animatori di performance artistiche, danze e combattimenti scenici. Il programma natalizio viene realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione di Comunità di Monza e Brianza.