Monza, “La vita agra” in biblioteca Una serata dedicata a Bianciardi

La biblioteca civica di Monza ha organizzato nella giornata di giovedì 28 novembre alle 20.45 una serata dedicata a La vita agra di Luciano Bianciardi, il libro di maggior successo dello scrittore. A raccontarlo, la figlia dell’autore, Luciana Bianciardi.
Luciano Bianciardi
Luciano Bianciardi Da internet

La biblioteca civica di Monza ha organizzato nella giornata di giovedì 28 novembre alle 20.45 una serata dedicata a La vita agra di Luciano Bianciardi. E a presentarlo sarà la figlia dell’autore, Luciana Bianciardi, che con la sua casa editrice ExCogita ha recentemente pubblicato l’edizione annotata del romanzo.

La vita agra è il libro di maggior successo di Bianciardi ed è ampiamente autobiografico. Il protagonista lascia la provincia e con essa la moglie e il figlioletto per andare a vivere a Milano con l’intento iniziale di vendicare i minatori morti in un incidente causato dalla scarsa sicurezza sul lavoro. Il riferimento è all’incidente alla miniera Ribolla del 1954, in cui persero la vita 43 minatori.Il romanzo è una riflessione sulle conseguenze del boom economico italiano sulla società e sui rapporti interpersonali e può essere visto come il terzo di una trilogia iniziata con Il lavoro culturale e L’integrazione.

La serata di giovedì che si terrà in biblioteca civica in via Padre Reginaldo Giuliani (ingresso gratuito) e sarà introdotta da Fabio Resnati, docente del liceo Frisi di Monza, mentre le letture dei passi del libro saranno tenute dai bibliotecari di Monza Laura Cavallini, Roberto Monti e Cristina Rotatori, gli interventi saranno invece a cura dei lettori della biblioteca civica monzese. Con loro, Luciana Bianciardi.