Dopo l’assessore regionale Cristina Cappellini, che nelle scorse settimane ha visitato anche la Villa reale, nuovo passaggio istituzionale al Museo del duomo e alla Cappella di Teodolinda di Monza.
È la VII Commissione Cultura, istruzione, formazione, sport e comunicazione del Consiglio regionale, presieduta da Luca Daniel Ferrazzi (Maroni Presidente), ad avere fatto tappa in città giovedì 2 ottobre per scoprire uno dei tesori di Monza e vedere lo stato di avanzamento del restauro degli affreschi degli Zavattari.
La vita di Teodolinda raccontata da quegli affreschi tornerà presto visibile anche dal pubblico: nelle prossime settimane è in programma la riapertura della cappella a conclusione del progetto di recupero voluto dal duomo e promosso dalla Fondazione Gaiani, che ha coinvolto World monuments fund Europe, Marignoli Foundation, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo «che hanno adottato il progetto e si sono assunte l’impegno di concorrere economicamente e in modo determinante alla realizzazione». La Regione Lombardia ha stanziato per il progetto un milione di euro. La stessa cifra è stata messa a disposizione dalla Fondazione Cariplo mentre il World monuments e la Marignoli ha dato agli affreschi rispettivamente 600mila e 50mila euro. Si tratta di 500 metri quadri di opere, divisi in più di quaranta scene, realizzati tra il 1441 e il 1446.