Monza inaugura i nuovi Musei civici

Un sito internet dedicato, un video di presentazione, gli orari, i servizi, il prezzo dei biglietti: prendono forma in tutti i dettagli in nuovi Musei civici di Monza. L’ingresso intero costerà 6 euro, 4 il ridotto, family pass per le famiglie. Sarà aperto cinque giorni a settimana. E il giovedì anche la sera.
Monza: i nuovi Musei civici di Monza alla ex Casa degli Umiliati
Monza: i nuovi Musei civici di Monza alla ex Casa degli Umiliati Fabrizio Radaelli

Nuovi dettagli sui Musei civici di Monza che saranno inaugurati il 28 giugno all’ex Casa degli Umiliati di via Teodolinda. Intanto, un sito internet (qui il link) interamente dedicato al museo con tutte le informazioni necessarie sul percorso espositivo, i prezzi, gli orari.

Appunto, gli orari: il museo sarà aperto da giugno a settembre (cioè dal 29 giugno in poi) tutti i giorni dalle 15 alle 18. Il giovedì anche dalle 20 alle 23. Da venerdì a domenica anche al mattino dalle 10 alle 13. Il biglietto di ingresso costa 6 euro, il ridotto 4 e le riduzioni valgono per ragazzi da 6 fino a 18 anni, adulti sopra i 65 anni, studenti universitari muniti di libretto, possessori di carte convenzionate o turistiche o soci di associazioni convenzionate muniti di tessera, gruppi precostituiti di adulti oltre le 10 persone con prenotazione (a persona), scolaresche (a studente).

GUARDA le immagini del museo

Disponibile un Family pass a 14 euro (cumulativo per due adulti e due ragazzi dai 6 fino a 18 anni). Il museo sarà gratuito per bambini sotto i 6 anni, disabile e 1 accompagnatore, soci Icom muniti di tessera, giornalisti muniti di tessera, guide turistiche abilitate munite di tesserino di riconoscimento e insegnanti accompagnatori (2 a scolaresca).

Tra le attività in programma « iniziative per adulti e bambini: laboratori, visite giocate per famiglie, percorsi e incontri di approfondimento, conferenze, corsi…», visite guidate, mostre temporanee, un centro documentazione e il gabinetto delle stampe (una collezione di 13mila pezzi).

Il percorso espositivo si articola tra piano terra e primo piano in tredici sale: storie di pietra e la città medievale, la collezione della Biennale giovani, poi le origini della collezione, l’Otttocento monzese nelle grandi opere, Mosè Bianchi e la galleria dei ritratti, l’Ottocento, il Novecento, gli anni Venti e poi gli anni Cinquanta, la ceramica e “Il volto della città”.

L’inaugurazione è in programma sabato 28 dalle 17 alle 22, giorno in cui l’ingresso costerà solo 3 euro e sarà gratis per chiunque abbia meno di 16 anni.