Spegne due candeline l’Associazione Culturale Kosmo Kor di Monza fondata il 19 febbraio 2019 da quattro giovani donne: Chiara Muzza, Benedetta Gentilomo, Maria Costantino e Beatrice De Rosa, che è presidente e direttrice artistica. In poco tempo sono nate tre formazioni diverse: il coro Mandarino per bambini dai 4 ai 14 anni e i cori Echoes City Choir e Alchimia che accolgono giovani dai 15 ai 40 anni.
L’anno scorso di questi tempi avevano un’agenda pienissima di eventi: concerti in giro per la Lombardia e persino la partecipazione allo Zecchino d’oro di due loro baby coriste: Sara Corrado e Christine Kengne. Poi è arrivato il Covid a scombussolare tutto. La direttrice, però, non si è persa d’animo e ha continuato a dirigere i suoi coristi, piccoli e grandi, da remoto sulla piattaforma Meet.
“Confesso che all’inizio non è stato facile – confessa De Rosa – ma pian piano sono riuscita a impostare nuovamente il nostro percorso abituale. Il coro è un’armonia nella quale il singolo migliora le sue qualità grazie al gruppo e il gruppo viene valorizzato dalle singole voci”.
Alla ripresa della stagione il coro dei più piccoli è ripartito con le lezioni in presenza (interrotte in caso di entrata in vigore delle zone rosse) negli spazi della parrocchia di san Gerardo “che consentono di rispettare tutti i distanziamenti del caso” precisa la direttrice. I più grandi hanno continuato da casa ma da qualche settimana hanno cominciato a ritrovarsi anche loro.
“Malgrado la situazione – precisa la direttrice – abbiamo avuto numerose richieste di adesione alle nostre formazioni e diverse persone, anche bambini, vengono da fuori Monza”.
L’Associazione Kosmo Kor è iscritta all’Usci, l’Unione Società Corali della Lombardia, è ha le idee chiare: “In attesa dei concerti dal vivo continuiamo a partecipare a bandi regionali e nazionali, tutte occasioni che ci permettono di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato e che ci spronano a fare sempre meglio”.