F1, Fuori Gp: i ragazzi di Facciavista sono i dj all’Aut Pop Festival

I ragazzi dell’Associazione Facciavista Onlus saranno tra i protagonisti del Monza Fuori Gp, domenica 3 settembre ai Boschetti reali.
Associazione Facciavista Dj
Associazione Facciavista Dj

Saranno tra i protagonisti del Monza Fuori Gp i ragazzi dell’Associazione Facciavista Onlus. Nell’ambito delle manifestazioni a latere della gara di Formula 1 in programma nel capoluogo brianzolo, domenica 3 settembre dalle 18 a mezzanotte si terrà l’Aut Pop Festival, il primo Festival della Musica con un Dj Set “speciale” ideato dall’associazione vedanese fondata da Matteo Perego insieme a Il Veliero Monza (che con l’attore e regista Chicco Roveris, promuove da anni il Festival internazionale di teatro «Lì sei vero» che richiama compagnie di ragazzi diversamente abili da tutto il mondo) e al supporto del dj Francesco Sciortino.

F1, Fuori Gp: i ragazzi dell’associazione hanno seguito corsi di preparazione

Associazione Facciavista Dj
Associazione Facciavista Dj

Accanto a dj famosi provenienti da Radio Deejay e RadioM20 su un palco che sarà allestito ai Boschetti Reali vi saranno alcuni ragazzi diversamente abili (affetti da disturbi dello spettro autistico o con la sindrome di Down) che in questi mesi hanno seguito specifici corsi di preparazione su come proporre la musica da ballare e da ascoltare. Ogni esibizione vedrà la presenza di un professionista della radio insieme a un ragazzo o a una ragazza speciale in un connubio musicale armonioso e collaborativo. In questo modo i ragazzi con disabilità avranno modo di esprimere le loro capacità e la loro vena artistica coinvolgendo il pubblico e sensibilizzandolo sulla necessità di una società inclusiva, in cui tutti abbiano l’opportunità di partecipare pienamente alla vita sociale e culturale.

F1, Fuori Gp: da Mauro Miclini a Davide Shorty e Duappo, ecco chi sarà presente il 3 settembre

Tra i dj che hanno garantito la loro presenza all’evento ci sono Mauro Miclini, Maurino, Tato, Davide Shorty, Walter Pizzulli, Lrnz, Rino Sparacino, Duappo, Lori B e dj Marietto. I ragazzi sono emozionatissimi, fanno sapere gli organizzatori. Stanno preparando coreografie su alcuni brani e stanno affinando le loro voci per non essere da meno dei dj famosi.

F1, Fuori Gp: il percorso con dj Funky

«L’invito – spiegano i promotori dell’iniziativa – è rivolto a tutti, appassionati di musica, tifosi di automobilismo, persone sensibili che credono nell’inclusione sociale. Sarà un modo diverso di divertirsi e sarà anche una piacevole scoperta: grazie alla musica si possono condividere emozioni al di là delle proprie abilità fisiche e intellettive».

Gli aspiranti dj sono stati seguiti nel loro percorso da Antonio Turatti, in arte dj Funky, originario di Muggiò. Una o due volte la settimana, a seconda delle necessità, Casa Francesco a Vedano, sede di Facciavista Onlus, si è trasformata in una radio dove i ragazzi si sono approcciati alla musica mettendo in luce la loro fantasia e il loro grande impegno.

Nel corso della serata sarà possibile aiutare concretamente le due associazioni organizzatrici e contribuire a riqualificare “Villa Valentina”, un tempo asilo notturno, che si trova a Monza in via Spallanzani, affinché possa diventare uno spazio aperto alla comunità e a disposizione per realtà sociali attive sul territorio di Monza e Brianza.