Cesano Maderno: la sedia, storia e design in mostra a Palazzo Arese Borromeo

Alla scoperta della sedia, con una a Cesano Maderno: l’iniziativa del Museo didattico del legno nelle cantine di Palazzo Arese Borromeo.
Cesano Maderno mostra sulla Sedia
Cesano Maderno mostra sulla Sedia

Alla scoperta della sedia, con una mostra di alto livello a Cesano Maderno. È l’iniziativa del Museo didattico del legno nelle cantine di Palazzo Arese Borromeo. Fino al 28 luglio sarà visitabile la mostra “La sedia – Cenni di storia e del design tra Ottocento e Novecento”.

Cesano Maderno: Giò Ponti e Vico Magistretti

La sedia quale espressione della lavorazione del legno tra le più impegnative e singolari. Gli sviluppi storici sono ben visibili negli stili e nelle tecniche costruttive della sedia. La mostra espone alcuni esempi collocati tra l’ottocento ed il novecento dove un ruolo fondamentale ebbero i grandi designers. Spiccano con qualche esempio delle loro sedie le figure di Giò Ponti e Vico Magistretti circondate da esemplari contemporanei e storici come la sedia Chiavari o di Michael Thonet che fu un ebanista precursore del design.

Cesano Maderno: collezione Museo didattico del legno

La mostra propone spunti sull’argomento sedia sia dal punto di vista storico che del design. La collezione Museo didattico del legno attinge quanto esposto dal proprio territorio, brianzolo/lombardo con sedie garanti di un uso locale dove non è mai mancata l’attenzione alle tradizioni, alle mode, alle evoluzioni sociali o alle nuove tecniche costruttive inclusa una apertura alle tendenze nazionali o europee. La collezione privata di Carlo Tuzzi mostra alcuni esempi di sedute diventate punti di riferimento del design italiano e contemporaneo; la collezione interpreta i valori dell’impresa d’origine fondata nel 1949 da Giuseppe Tuzzi, Luigi, Danilo, Ado, avendo la sedia quale punto forza della produzione. La produzione, anche grazie al modello Luigi XVI 8, si è affermata nel mercato di tutta Europa, Stati Uniti, Canada e Australia.