Monza: Visiona Movie Fest, Franco Nero ospite d’onore di una seconda edizione ricca

Torna a Monza il Visiona Movie Fest con la seconda edizione ospite ancora dello Sporting club. Super ospite è Franco Nero, cosa succede il 25 maggio.
Cinema - Image AI Freepick
Cinema – Image AI Freepick

Torna a Monza il Visiona Movie Fest con la seconda edizione nel capoluogo, ospite ancora una volta nella cornice dello Sporting club di viale Brianza. Un pomeriggio e una serata, il 25 maggio, interamente dedicati alla settima arte e ai suoi protagonisti.

A firmare la direzione artistica della rassegna è ancora Dario Lessa, presidente di Hemingway & Co. Insieme a Caterina Baglio (figlia di Aldo ospite nella passata edizione) di Driadi Produzioni.

Monza: Visiona Movie Fest, il programma di sabato 25 maggio

Attori e registi si lasceranno intervistare e si racconteranno al pubblico in momenti di incontro guidati da volti altrettanto noti della musica e non solo. Si inizia alle 18 del sabato 25 con la presentazione del film “Vicino al verbo” del regista Luca Guardabascio, ospite all’evento con Fabio Mazzari e Francesco Baccini, nell’inedita veste di attore. Una pellicola dedicata al tema doloroso del bullismo, introdotta da Andy.

Monza: Visiona Movie Fest, alternanza di tematiche

Il programma di quest’anno prevede l’alternanza di momenti e protagonisti comici e tematiche più serie e coinvolgenti. Si continua quindi alle 19 con Sergio Friscia che presenterà un estratto della sua produzione, intervistato da Diana de Marsanich. Alle 19.40 sarà la volta di Giampietro Preziosa e Marco Puccioni, coppia nella vita e sul set, protagonisti del film “Il filo invisibile”, la storia (autobiografica) di una coppia omosessuale e del desiderio di adottare un figlio. A guidare l’incontro sarà la cantautrice Valeria Rossi.

Monza: Visiona Movie Fest, il super ospite è Franco Nero

Toni più leggeri nell’incontro in programma alle 20.10 con Debora Villa, intervistata da un’altra comica, Rossana Carretto.

Il super ospite della rassegna 2024 è atteso per le 20.40. A quell’ora, infatti, farà il suo ingresso in sala Franco Nero, leggenda vivente del cinema western, Django di Sergio Corbucci nella pellicola del 1966, ritornato sul set dello stesso film firmato da Tarantino nel 2012 e volto del pontefice nel film “L’esorcista del papa” dello scorso anno. Verrà presentato un montaggio con le scene più iconiche della filmografia dell’attore. Ospite della chiacchierata anche Simone Petralia, regista di “Giorni felici” con Anna Galiena e Franco Nero. L’ingresso al festival è libero e gratuito.

Monza: Visiona Movie Fest, sostegno alla Meridiana anche protagonista col suo docufilm

Anche quest’anno Visiona movie fest ha voluto sostenere i progetti della cooperativa La Meridiana e in particolare il progetto del Paese ritrovato. E anche la Meridiana salirà sul palco della serata. Alle 18.40 sarà presentato (dopo la prima ufficiale al Festival del cinema di Venezia) “La memoria delle emozioni”, il docufilm di Marco Falorni, ospite dell’evento, realizzato in collaborazione con Rai Documentari.

Monza: Visiona Movie Fest, la cena di gala allo Sporting

La serata si chiuderà con una cena di gala al ristorante dello Sporting. Il ricavato sarà destinato alla Meridiana. Per iscrizioni: claudia.giorgetti@cooplameridiana.it.