A giugno Lentate sul Seveso avrà il suo Central park. Tra un paio di settimane inizieranno i lavori per trasformare tre ettari del parco di Villa Cenacolo in un polmone verde comunale. Un progetto da oltre 600mila euro, nella quasi totalità sostenuto da Regione Lombardia e con promotrice d’eccezione Virna Toppi, prima ballerina a “La Scala” e nativa di Camnago.
In un post sulla sua pagina Instragram, oltre 44mila follower, l’étoile nei giorni scorsi ha pubblicato una foto scattata nei giardini del Cenacolo accompagnata dal commento: “Essere felici nella vita è già un bel traguardo. Questa location è il Cenacolo di Lentate sul Seveso”.
Il post ha ricevuto oltre 2mila “mi piace”. Ma il parco di Villa Cenacolo come diventerà? L’assessore ai Lavori pubblici Matteo Turconi: «Sarà aperto tutti i giorni con due ingressi automatizzati e videosorvegliati: uno in via Lecco e uno in via Giovanni XXIII». Verrà ricavato un circuito pedonale lungo un chilometro, ci saranno panchine, percorsi botanici didattici e una grande piattaforma per eventi, si ventila anche un’esibizione di Virna Toppi. «Una doppia siepe dividerà la parte pubblica da quella privata: villa, piazzale in ghiaia e una parte del giardino restano della residenza per anziani Villa Cenacolo». Villa e parco risalgono al Quattrocento.