A Biassono l’Illuminismo alla portata di tutti: una domenica per scoprirlo

Il 16 giugno una intera giornata per scoprire il clima culturale del Settecento: filosofia e letteratura con un caffé e visite culturali

L’Illuminismo alla portata di tutti. È già passata a Biassono la prima domenica del Festival dell’’Illuminismo. L’evento, organizzato dal Museo civico Carlo Verri con il Gral e la redazione del Verro d’oro, che vuole celebrare il 260esimo anniversario dalla pubblicazione de Il Caffè , la celebre rivista filosofica e letteraria dei conti Verri e dell’Accademia dei pugni. Ora tocca alla seconda domenica del Festival che si terrà il 16 giugno. Inizierà alle 9 e trenta al Garden Cafè di villa Monguzzi, in via Cesana e Villa 34. Lì verrà lanciato Il caffè da collezione e Il Verro d’Oro. Si terrà una degustazione gratuita per spiegare le qualità della miscela studiata ad hoc. La bevanda è stata prodotta da Coffitalia che sta per aprire a Biassono. La torrefazione ha deciso di sposare l’idea di caratterizzare il loro caffè con l’identità del territorio biassonese legandola al logo araldico dei conti Verri, per l’appunto il maiale.

A Biassono l’Illuminismo alla portata di tutti: filosofia e letteratura con dolci e degustazione di caffé

Sempre collegato alla figura del verro, alle 15 e trenta in Villa Monguzzi si aprirà il laboratorio per la realizzazione del glückschwein, il maialino di marzapane. Bambini e genitori potranno creare la loro versione del dolce tipico austriaco. Il migliore verrà poi votato dal pubblico. «Vogliamo trasformarlo in un prodotto tipico biassonese – spiega Caspani – L’idea è di farlo plasmare dalle mani dei biassonesi. La ricetta meglio riuscita farà da punto di riferimento per le pasticcierie e i commercianti locali interessati a promuovere il dolce». Alle 10 e trenta, nei giardini di Villa Verri, il professor Antonino Falduto terrà l’incontro “Che cos’è l’Illuminismo?”. Alle14 e trenta al Garden Cafè si parlerà del viaggio negli Usa di Giacomo Costantino Beltrami, in collaborazione col Museo E. Caffi di Bergamo. Alle 16 e trenta torneranno i dialoghi filosofici nei giardini di Villa Verri. Il tema? “Filosofia e spazi della socievolezza nel Settecento francese”.

A Biassono l’Illuminismo alla portata di tutti: tour Biassono tra Pietro Verri e Alessandro Manzoni

Alle 17 e trenta con ritrovo al Museo civico si terrà il tour Biassono fra Pietro Verri e Alessandro Manzoni. Dulcis in fundo, alle 19 in Palazzo Bossi verrà presentato il progetto Illuminismo lombardo con il lancio del primo numero de Il Verro d’Oro: il periodico erede de Il Caffè dei conti Verri che esplora l’attualità alternando provocazioni filosofiche a degustazioni conviviali. «Siamo contenti perché il bel tempo ci ha permesso di stare all’aperto e interagire anche con le persone in movimento nei dialoghi filosofici – spiega Alberto Caspani, ideatore del progetto del Verro d’oro – Proporre queste tematiche complesse in modo semplice con l’educazione diffusa ha portato una ventata di freschezza».