Nova: le Quattro stagioni di Vivaldi secondo l’Accademia dell’Annunciata

Sabato 6 maggio al teatro comunale di Nova Milanese le Quattro stagioni di Vivaldi interpretate dall’Accademica musicale dell’Annunciata per la stagione di BinarioNova. Sconto ai lettori del Cittadino.
L’Accademia musicale dell’Annunciata
L’Accademia musicale dell’Annunciata pagina facebook dell’accademia

“Dell’ebbrezza e del delirio” è il sottotitolo del concerto in programma sabato 6 maggio, al teatro comunale di Nova Milanese per l’atto finale della stagione musicale di BinarioNova con la direzione di Rachel O’Brien e con EquiVoci musicali.

Ebrezza e delirio sono quelli della Quattro stagioni di Vivaldi” interpretate dall’Accademia musicale dell’Annunciata, con Carlo Lazzaroni (violino solista), O’Brien (mezzosoprano) e Riccardo Doni (direttore). “Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, sono certamente un evergreen del repertorio (basterebbe ricordarne le quasi duecento incisioni esistenti) – si legge nella presentazione della serata, che inizia alle 21 – tuttavia vengono spesso proposte in ambiti decontestualizzati che non ne esaltano gli elementi descrittivi – che Vivaldi ha sempre elaborato in modo geniale – derivanti da stilemi fortemente connessi con i gusti barocchi e in primo luogo con i temi a carattere bucolico che pervadevano altri ambiti artistici, come la poesia e la pittura”.

Non si tratta di una semplice esecuzione dello spartito vivaldiano: il violinista Carlo Lazzaroni “nel doppio ruolo di solista e di konzertmeister dell’accademia”, proporrà “la sua visione di uno dei capisaldi del repertorio barocco, dopo essersi cimentato, solo pochi mesi fa, nel tour del force delle sonate e partite bachiane in un acclamato concerto alla Palazzina Liberty”.

La voce di Rachel O’Brien si dedicherà ad “alcune arie barocche scelte appositamente come contraltare delle descrizioni naturalistiche vivaldiane, che ricalcano alcuni dei topoi del barocco arcadico: incontreremo quindi le figure mitologiche musicate da Nicola Porpora e le tempeste di Riccardo Broschi, ma anche il Vivaldi operista, che rielabora (nel Farnace) temi e situazioni presenti anche nell’Inverno”.

La sala si trova in via Giussani 9 (teatrobinarionova.com). Biglietti a 12 euro (intero), 10 il ridotto per under 25, over 65, abbonati ad altre stagioni, mentre il biglietto costa solo 6 euro per gli under 18. Sconto speciale per i lettori del Cittadino con il coupon sul giornale in edicola.