Morgan secondo in classifica"I’ve got a friend" in vetta

Morgan: «Faccio uso di cocaina»La politica insorge, lui smentisce

Monza – E’ uscito da soli sei giorni ed è già secondo nella classifica degli album più scaricati da ITunes. Nonostante la critica sia divisa, dunque, l’ultimo lavoro di Morgan, il cantautore monzese Marco Castoldi, piace al pubblico. “Italian Songbook – Vol. 1″, la prima parte di un lavoro in tre atti con cui Morgan, ormai noto anche al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione al talent-show di Raidue “X-Factor”, omaggia i cantautori della prima generazione, è uscito venerdì scorso e, dati di oggi, giovedì 16 aprile, è stabile praticamente dalla sua pubblicazione al secondo posto della classifica di ITunes, lo “store” virtuale attraverso il quale si può acquistare legalmente musica e scaricarla da internet.

Tre volumi – Il primo volume di “Italian Songbook” raccoglie brani italiani – incisi in due versioni, tra cui l’adattamento in inglese – diventati famosi all’estero. Gli autori omaggiati in questa prima parte sono Sergio Endrigo, Piero Ciampi, Domenico Modugno, Gino Paoli, Sergio Bardotti, Pino Donaggio e Umberto Bindi, più una nuova canzone inedita dal titolo “La sfera”. La seconda uscita prevede invece alcune canzoni che – a parere del cantautore brianzolo – avrebbero potuto sfondare ma che invece rimasero pressoché sconosciute. L’ultimo capitolo infine – il più curioso – dovrebbe essere un gioco di Morgan, alle prese con dei “falsi storici” ovvero sue composizioni pensate e realizzate come se fossero canzoni di altri autori. Di queste altre due uscite non si conosce ancora la data. Ma il prezzo sì: i cd costeranno tutti 9 euro l’uno.

La passione per i classici
– Di certo la passione di Morgan per questi autori non è nuova, si è misurato più volte e in forme diverse con i classici. Come le già incise “Non arrossire” di Giorgio Gaber (da “Canzoni dell’appartamento”) e “Il nostro concerto” sempre di Umberto Bindi (inserita nella raccolta), fino a “Non al denaro, non all’amore né al cielo” del 2005, primo caso di “remake” di un intero album di altro autore, in questo caso l’indimenticato Fabrizio De Andrè.

Gli allievi superano il maestro
– Se Morgan spopola on line tra gli album, una delle sue “allieve” nell’ultima edizione di “X-Factor” gli dà filo da torcere tra i singoli. Si tratta di Noemi, eliminata nella penultima puntata del talent-show di RaiDue (ma la finalissima andrà in onda domenica prossima, 19 aprile, sulla rete ammiraglia della Rai), prima in classifica con “Briciole” fino a martedì. Da ieri, invece, la vetta è stata conquistata da "I’ve got a friend", celebre brano di Roberta Flack (riproposto, nel corso degli anni, anche da James Taylor e Faith Hill) interpretato dai quattro semifinalisti di "X Factor" ("The Bastard Sons of Dioniso", Matteo, Jury e Daniele) per raccogliere fondi da devolvere alla Protezione civile per l’emergenza Abruzzo. Non c’è che dire. Complimenti!
Antonella Crippa