Monza: via alla sesta edizione di Parole aperte, l’X Factor letterario

Giovedì 1 dicembre via alla sesta edizione di Parole aperte organizzato dall'associazione Hemingway&co. Tutti i nomi della giuria.
La finale della terza edizione di Parole aperte
La finale della terza edizione di Parole aperte

Sarà una giuria tutta al femminile a valutare gli aspiranti (o già “aspirati”) scrittori della sesta edizione di Parole aperte, l’X Factor letterario organizzato dall’associazione Hemingway&co. Ancora da definire i concorrenti della prima serata che è in programma giovedì 1 dicembre nei nuovi spazi del Baggini di via Raiberti 11, nuova pelle del locale di Monza in cui il progetto ha mosso i primi passi.

Parole aperte: la giuria dell’X Factor letterario

A condurre le danze, come sempre Dario Lessa, che per l’esordio ha invitato come ospite speciale a fare parte della giuria Valeria Rossi, la musicista e cantante che vive a Monza (con tante cose in repertorio, ma nota soprattutto per “Tre parole”, hit e tormentone del 2001. Con lei la giuria fissa della stagione, composta dalle giornaliste Lorella C. Ridenti e Diana de Marsanich, dalla poetessa e musicista Roberta Castoldi, dall’assessora alla cultura Arianna Bettin.

Parole aperte: le regole fino alla finale

Come accade a partire dalla seconda edizione, in palio c’è un contratto editoriale per la pubblicazione di un libro, mentre le regole sono sempre le stesse: cinque concorrenti a serata, due selezionati per turno alle semifinali, cinque minuti per convincere pubblico e giurati con la lettura di un proprio testo, prosa o poesia che sia. La fase di accesso alle semifinali si conclude in quattro serate. Semifinali e finali torneranno allo Sporting club di Monza, dove si sono svolte le ultime edizioni.

Giovedì 1 dicembre si parte alle 21, con Lessa, la supervisione di Massimo Bertarelli (consigliere di Hemingway&co. e scrittore), la musica del cantautore monzese Mattia Pirotta. La finale è prevista il 12 marzo 2023.