La banda di Arcore compie 30 anni e cerca nuovi musicisti

Il corpo musicale arcorese ha tagliato l'importante, ma è a caccia di nuovi elementi per portare avanti il sodalizio

Il Corpo Musicale Città di Arcore compie 30 anni e cerca nuovi suonatori per portare avanti il sodalizio diretto da Andrea Brivio. “Abbiamo festeggiato questo importante traguardo– ricorda il presidente Leonardo Barbieri con un primo concerto tenutosi il 14 maggio a Bernate, e continuerà a farlo nel corso dell’anno, attraverso gli appuntamenti tradizionali e con eventi dedicati (ad esempio il concerto che il 10 dicembre vedrà ospite anche il Corpo Musicale S. Cecilia di Seveso)”.

La banda di Arcore festeggia, ma ha meno suonatori di un tempo

Nel corso di questi 30 anni sono stati fatti enormi passi avanti nell’organizzazione dell’associazione, nella qualità musicale e nella preparazione degli allievi interni alla scuola di musica. Tutto questo pare però non essere sufficiente. Complice il periodo che tutti abbiamo passato, complice il cambiamento della società, sono sempre meno le persone che vogliono davvero impegnarsi in un qualcosa a lungo termine. Nel 1994, a due soli anni dalla fondazione, il Corpo Musicale Città di Arcore, allora una banda di natura per lo più folkloristica, contava circa 50 elementi. Giovani e meno giovani, che lavoravano e studiavano come ora, ma che avevano scelto di dedicare parte del proprio tempo libero all’apprendimento di uno strumento ed allo stesso tempo a portare avanti un’associazione arcorese.  Ad oggi la banda,  riconosciuta da molti “addetti ai lavori” come una realtà musicalmente rilevante nel territorio brianzolo, conta 27 elementi. Non che sia un problema, si può svolgere un’attività appagante e divertente anche con soli 3 o 4 elementi in più. Ed effettivamente, ad ora, un piacevole ed interessante concerto è sempre garantito. Il problema sta nei nuovi allievi: nessun arcorese, o quasi, vuole più imparare a suonare, men che meno gli ottoni. E senza la copertura al naturale ricambio generazionale, si stimano 2 o 3 anni ancora di attività.

La banda di Arcore e l’appello: “Se volete suonare fatevi avanti”

“Crediamo nelle cose fatte bene e crediamo in questo gruppo – queste le parole della vicepresidente Valentina Sala -. Per portare avanti una realtà di questo tipo servono però allievi o musicisti che già suonano e che vogliano unirsi a noi. Arcore ha 18.000 abitanti. Confidiamo che sia ancora diffuso il desiderio e l’interesse per le realtà locali, confidiamo nei genitori e nelle famiglie, che accompagnino i figli ad ascoltare musica e perché no, ad imparare uno strumento. Confidiamo che si riesca a superare la pigrizia che ogni tanto appare così diffusa e si abbia il coraggio di avvicinarsi ad un mondo che spesso offre molto più di quanto uno si immagina. Quindi, se avete passione per la musica o se semplicemente volete saperne di più, fatevi avanti”. La banda siete voi!”Per qualsiasi informazione, si può visitare il sito www.bandarcore.it o la pagina Fb Corpo Musicale Città di Arcore.