Il mondo della rosa nella poesia nel nuovo libro di Elisabetta Motta

“Le voci della rosa” è il titolo del libro che l’autrice seregnese Elisabetta Motta, presenterà, venerdì 3 marzo nei locali della biblioteca civica.
Elisabetta Motta
Elisabetta Motta

“Le voci della rosa”, edizioni Pendragon, è il titolo del libro che l’autrice seregnese Elisabetta Motta, presenterà, venerdì 3 marzo, alle 21, nei locali della biblioteca civica Ettore Pozzoli.

Il mondo della rosa nella poesia, nove poeti contemporanei

Docente e saggista, autrice di numerosi volumi sulla poesia contemporanea – di cui i più recenti lavori, un bestiario dedicato a Giampiero Neri dal titolo Degli animali (Cartacanta, 20) e Mostri e Prodigi (Pendragon, 2021) – con questo nuovo lavoro Elisabetta Motta introduce nel mondo della rosa. Il volume raccoglie il suo contributo critico su nove poeti contemporanei: Mariangela Gualtieri, Davide Ferrari, Fabio Pusterla, Alberto Nessi, Fabio Franzin, Donatella Bisutti, Tiziano Fratus, Corrado Bagnoli, Franco Loi, penetrando nel cuore della loro poetica attraverso questa singolare tematica. Dall’analisi scaturisce  l’indissolubile legame che ognuno di essi ha intessuto con questo fiore che, dai lirici greci del VII secolo fino a oggi, ha continuato ad ispirare le voci dei poeti per la sua bellezza, il profumo, il colore, ma anche per il suo farsi simbolo di civiltà e mistero che tocca la vita e  la morte, l’amore e il dolore.

Il mondo della rosa nella poesia, la prefazione di Giancarlo Pontiggia

Nella prefazione Giancarlo Pontiggia ha scritto: ”Quel che colpisce, inoltrandoci a poco a poco in questo libro così ricco di profumi e nutrimenti spirituali, è la varietà e la ricchezza, naturalistica e simbolica, delle poesie che abbiamo letto. Parlandoci di rose, Elisabetta ci sta parlando di poesia: e parlando  di poesia, ci parla dell’ uomo, della sua fragilità e delle sue aspirazioni, ma anche di luoghi elettivi, di leggende, di eventi miracolosi, di storie che sembrano risalire da una corrente lunga di secoli”

Il mondo della rosa nella poesia, un acquarello e musica

Il libro è impreziosito dai lavori di due artisti che hanno tratto ispirazione dai versi dei poeti: le tavole all’acquerello realizzate da Luciano Ragozzino e le musiche di Vincenzo Zitello, ascoltabili attraverso un Qr code posizionato all’interno del volume. Per l’occasione verranno esposti in biblioteca  gli acquarelli originali, che rimarranno esposti per quindici giorni. Vincenzo Zitello, talentuoso musicista e  noto compositore delizierà la serata con l’esecuzione all’arpa celtica di alcuni pezzi tratti dall’omonimo cd.

Il mondo della rosa nella poesia, prenotazione obbligatoria

Interverranno i poeti Giancarlo Pontiggia e Corrado Bagnoli, Maria Cristina Pasquali agronoma, autrice della postfazione, Carlo Bava, fotografo, autore del booktrailer. La prenotazione è obbligatoria con la app Ceposto.it o telefonando al numero 0362 263223.