Arcore, all’Università delle tre età tanti corsi che partono a settembre

L’Università delle Tre Età di Arcore è già pronta a ripartire nel bel mezzo dell’estate. Le lezioni per adulti si sono chiuse lo scorso maggio e si sono riaperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico con alcune novità.
La presentazione dei corsi
La presentazione dei corsi

L’Università delle Tre Età di Arcore è già pronta a ripartire nel bel mezzo dell’estate. Le lezioni per adulti si sono chiuse lo scorso maggio e si sono riaperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico con alcune novità. “Innanzitutto aggiungiamo nuove materie come egittologia, iconografia, storia del costume e storia dell’architettura e del restauro ha spiegato in conferenza stampa l’assessore alla Cultura Paola Palma- e inizieremo ancora prima l’anno”.

Ed è proprio così perché rispetto al passato quando l’attività partiva ad ottobre ora ci sono già quattro incontri a settembre, il primo appuntamento sarà mercoledì 10 sulla poesia e natura nella Myricae di Giovanni Pascoli con la relazione di Giovanni Ferruglio. A seguire ci saranno anche su musica, musei e filosofia. “Dobbiamo ammettere che intorno a questo progetto c’è una grande attenzione da parte di tanti arcoresi e di gente che viene da fuori – ha proseguito il membro dell’esecutivo Colombo -. E’ senza dubbio il nostro fiore all’occhiello che ci contraddistingue e siamo felici di continuare a promuovere un’iniziativa del genere, che ha trovato molto consenso col passare dei mesi”.

L’Università delle Tre Età questo inverno ha superato quota 300 iscritti. Un risultato storico tanto che quando Gilberto Bartolomeo, volontario addetto al tesseramento dei soci, ha portato all’assessore alla Cultura il 300esimo tesserino, la notizia è apparsa subito su Facebook Infatti sul profilo dello Sportello Cultura di Arcore è stato pubblicata la foto della nuova scheda di adesione con tanto di commento e “Like” da parte degli internauti. L’augurio per il Comune è di riconfermarsi nei numeri e se possibile anche migliorare ulteriormente. “Abbiamo degli ottimi insegnanti – ha concluso Palma – e abbiamo aperto prima del solito le iscrizioni per avere ricevuto già parecchie richieste. Soprattutto non chiamatela l’università della terza età, perché gli studenti che frequentano le lezioni hanno anni diversi si va tranquillamente dai giovani fino agli anziani”.

Per il calendario completo dei corsi, e per avere maggiori informazioni circa le modalità di partecipazione, basta cliccare qui