Apre l’ottava edizione del Premio Lissone Design

Dal 30 aprile al 24 luglio la mostra dell'ottava edizione del Premio Lissone Design al Mac.
Premio Lissone Design 2022

Il Museo d’arte contemporanea di Lissone si prepara a inaugurare la mostra dell’ottava edizione del Premio Lissone Design: l’appuntamento è fissato per sabato 30 aprile a partire dalle 18 negli spazi di via Elisa Ancona 6.

In occasione del taglio del nastro verranno proclamati i vincitori dell’edizione 2022 in un progetto che è stato curato, oltre che dalla direttrice artistica Francesca Guerisoli, anche dalla storica e critica del design Anty Pansera. La mostra prosegue poi fino al 24 luglio.

Il progetto – scrive il Mac – prevede che i dieci designer e studi coinvolti si rappresentino attraverso due proposte: la prima ritenuta storica, significativa del proprio percorso progettuale; la seconda riferita a un “mobile che non c’è”, prototipo per l’occasione o descritto attraverso disegni, rendering, fotografie o video che, in un’ottica di ricerca, risponda alla particolare attualità e alle profonde trasformazioni degli habitat domestici degli ultimi anni.

“I progettisti – differenti per generazione, formazione, modalità metodologiche e realizzative – operano singolarmente o a quattro mani. Il Premio nasce con l’obiettivo di sostenere e promuovere le potenzialità dei creativi, in questo caso in ambito progettuale. Lissone conserva infatti un ruolo culturale, economico e commerciale di primo piano, con un’attenzione particolare rivolta alle produzioni dell’artigianato mobiliero”.

Il museo è aperto mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, giovedì dalle 16 alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.