Vimercate mette la zona 30 km/h anche a Ruginello

L'amministrazione Cereda di Vimercate ha deciso di abbassare il limite di velocità a Ruginello, dopo che lo stesso provvedimento è stato preso per Oreno e il centro storico.

Si rallenta anche in centro a Ruginello. L’amministrazione comunale ha istituito una zona a 30 km/h per i veicoli anche nel centro della frazione per tutelare l’utenza debole, dopo che lo stesso provvedimento era stato deciso sia nel cuore della città che a Oreno.

Vimercate mette la zona 30 km/h per tutelare l’utenza debole

Il limite di 30 chilometri orari, invece dei consueti 50 in ambito urbano, permette di tutelare le utenze stradali deboli– ha dichiarato il sindaco Francesco Cereda, con delega alla Polizia Locale-. Dopo il centro di Vimercate e Oreno anche a Ruginello inseriamo questa nuove zone che ci permetterà di rendere la nostra città sempre più e a misura delle persone. Proseguiremo con il lavoro del Comandante della Polizia Locale Vittorio De Biasi e dei suoi collaboratori nell’analisi e nella valutazione di altre situazioni critiche su cui prendere provvedimenti con questa stessa finalità”.

Vimercate mette la zona 30 km/h e i nuovi sensi unici

L’istituzione della “zona 30” a Ruginello ricomprende anche due modifiche alla viabilità in modo da avere un’area omogenea: si tratta delle strade che consentiranno livelli di maggior protezione del pedone vista anche la presenza di scuole, servizi di interesse pubblico e di attività commerciali. Nel dettaglio la zona a 30 Km/h interesserà le vie: Rimembranza, parte di via Diaz e di via Indipendenza, Don Lualdi, dall’intersezione con via Diaz all’intersezione con via Nazioni Unite e in quest’ultima via per il il tratto a ovest di via Don Lualdi – verso via Diaz. La zona a 30 sarà evidenziata attraverso segnaletica verticale e orizzontale. Inoltre per migliorare ulteriormente la sicurezza il progetto prevede altre azioni puntuali: Evidenziazione di percorsi pedonale in diversi cotesti viari (via Eritrea , via Al Roccolo, via Generale A. Cantore; via Solferino, via Indipendenza, via Don Lualdi , via Villanova) nella misura in cui gli spazi stradali lo consentono. Sempre in tema di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali si prevede poi la realizzazione di interventi di incanalazione del flusso pedonale, con barriere parapedonali, in tre diversi contesti viari (via Nazioni Unite/Via Diaz; via Don Lualdi, via Rimembranze). Con il progetto, sempre ad incremento degli standard di sicurezza, si prevedono anche modifiche all’assetto viario con l’istituzione di due sensi unici di circolazione: -nuovo senso di circolazione in un tratto della via Montenero con direzione sud – nord che permetterà la tracciatura sul lato ovest di un percorso pedonale; nuovo senso di circolazione in un tratto di via Nazario Sauro (tratto compreso tra via Generale Antonio Cantore ed ingresso al parcheggio a servizio della R.S.A Casa San Giuseppe) con direzione sud – nord per migliorare la sicurezza. Il progetto prevede inoltre l’incremento degli spazi per la sosta con nuovi stalli da fruirsi senza limitazioni (stalli liberi) in via Al Roccolo, Via Diaz, via Monviso e via Villanova.