Vimercate, l’immondizia occupa il parcheggio riservato: lo sconforto di un papà col figlio disabile

Il parcheggio per disabili in piazza Unità d'Italia è occupato dall'immondizia e la tristezza di un papà col figlio portatore di handicap a Vimercate.

Un’inciviltà senza limiti e nessuna attenzione verso persone disabili ha superato ogni immaginazione. L’ennesima amara presa d’atto da parte di due genitori di un ragazzo con qualche problema, di fronte allo spettacolo che hanno trovato nella centralissima piazza Unità d’Italia, nei pressi del Comune, di Vimercate era davvero sconfortante. Non più il posteggio riservato ai disabili e occupato abusivamente, ma addirittura utilizzato come vera e propria discarica.
Mi capita spesso di trovare gli spazi riservati ai disabili occupati abusivamente da automobilisti che non ne hanno assolutamente il diritto – ci dichiara il papà del ragazzo, con un’espressione quasi rassegnata -, ma come in questo caso, trovare gli spazi con rifiuti accatastati, e per di più in pieno centro, non mi era mai capitato”.

Vimercate: l’immondizia e la resa di un genitore

Ha mai segnalato alla Polizia locale questi vergognosi comportamenti?
No, non l’ho mai fatto poiché negli anni mi sono reso conto che è solo una perdita di tempo. Domenica volevamo andare con mia moglie e il ragazzo a mangiare in una pizzeria, sapevo che lì c’era un posteggio riservato, ma quando sono arrivato la sorpresa è stata davvero sconcertante. E come sempre, mi sono messo a girare finché ho trovato un posto il meno scomodo possibile per noi”.
Ma ogni volta che si trova a situazioni del genere quali sono le sue reazioni…
“Certo mi dico che le cose non sono giuste, ma purtroppo, in Italia, tante cose non sono giuste. Ma poi mi volto dall’altra parte per il quieto vivere. Preferisco perdere un po’ di tempo e cercare soluzioni alternative. Tanto, se tu segnali alla Polizia o arrivano troppo tardi e io, ovviamente, con mio figlio, non posso permettermi di stare troppo in mezzo alla strada ad aspettare. Ma ripeto, è un segno di inciviltà piuttosto diffusa. L’altro giorno eravamo in un supermercato e anche lì ho potuto verificare che su quattro posti disponibili, due erano privi del dovuto contrassegno dei disabili…
Una volta in molte città campeggiava su un cartello stradale di un parcheggio per disabili: “Vuoi il mio parcheggio? Prenditi anche la mia disabilità”. Dovrebbe tornare ad essere esposto in tutti i parcheggi per disabili. Forse farebbe riflettere un po’…