Basta code in Comune a Vimercate per ritirare i sacchetti della spazzatura. Dal 10 ottobre sono attivi in città cinque distributori automatici di Ecuosacco e dei sacchi per la raccolta del multipak codificati, che costituiscono la dotazione annuale destinata alle sole utenze domestiche iscritte alla Tari. Proprio giovedì 10 ottobre si è tenuto il taglio del nastro del macchinario posto nel cortile della biblioteca civica con il sindaco Francesco Cereda, l’assessore all’Ecologia Sergio Frigerio e il presidente di Cem Ambiente Alberto Fulgione.
Vimercate inaugura cinque distributori e la collaborazione tra Comune e Cem
«Questo servizio si inserisce in un’operazione che stiamo portando avanti insieme a Cem Ambiente in tema di miglioramento qualitativo dei servizi in tema di rifiuti e di decoro della città; operazione nella quale rientra anche il servizio svolto dalla nuova spazzatrice manuale che i nostri cittadini possono vedere in giro per le strade da qualche settimana. Ci auguriamo che la
distribuzione automatica dei sacchi sia utilizzata nella maniera migliore, un servizio che può contribuire a migliorare ulteriormente la qualità della nostra raccolta differenziata» ha affermato il primo cittadino.
«Il distributore automatico Un sacco comodo – ha aggiunto Fulgione – è nato come progetto di innovazione e di semplificazione della vita dei cittadini del nostri Comuni ma anche
come risposta e soluzione concreta alle esigenze dei nostri Comuni soci destinato a portare maggior praticità e la possibilità per i vimercatesi di prelevare i sacchi anche negli altri Comuni di Cem dove sono stati installati i distributori».
Vimercate inaugura cinque distributori come funziona
Possono ritirare la dotazione di sacchi tutti coloro che si sono iscritti alla Tari con utenza domestica, fino al 20 agosto 2024. Il distributore eroga la dotazione prevista per il nucleo familiare di Ecuosacchi rossi – in dotazione ai residenti in condomìni con più di 40 appartamenti e a famiglie con bambini da 0 a 3 anni – e di sacchi gialli con Rfid per la raccolta del multipak, per tutti. La quantità di sacchi erogata dal distributore dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare.
La distribuzione avviene a cadenza semestrale; una volta effettuato il ritiro per il primo semestre non è più possibile ritirare altri sacchi fino al semestre successivo. Chi ha diritto a una dotazione di sacchi in numero di rotoli pari ne riceverà metà il primo semestre e metà il secondo; chi ha diritto a un numero di rotoli dispari ne potrà ritirare meno nel primo semestre e di più nel secondo (per esempio se si ha diritto a 3 rotoli, uno si otterrà nel primo semestre e due nel secondo). Il ritiro non è obbligatorio, se si hanno in casa ancora sacchi in numero sufficiente; se non è stato effettuato alcun ritiro nel primo semestre il distributore erogherà la dotazione prevista solo per il secondo semestre Per il ritiro dei sacchi è sufficiente avere con sé la tessera sanitaria o la Carta d’Identità Elettronica e inserirla nel distributore, seguendo poi le istruzioni a video.
Vimercate inaugura cinque distributori e dove sono dislocati
Non è obbligatorio però recarsi al punto di ritiro più vicino a casa. I sacchi si possono ritirare indifferentemente non solo in tutti i punti presenti in città ma anche presso i distributori identici presenti negli altri Comuni consorziati Cem Ambiente.
A Vimercate i punti di distribuzione sono 5: in Biblioteca, all’ingresso di piazza Unità d’Italia, nel giardino, disponibile negli orari di apertura della Biblioteca presso la Farmacia Comunale di via Passirano, all’esterno, disponibile 24 ore; a Oreno, in via Lodovica, nel parcheggio della scuola Saltini, disponibile 24 ore; a Ruginello, in via Don Lualdi vicino alla Casa dell’Acqua e alla Farmacia Comunale, disponibile 24 ore; a Velasca, in via De Amicis 4/A, disponibile 24 ore.