Vimercate conferma i servizi per gli anziani e li innova per i ragazzi

Il Comune conferma l'ambulatorio infermieristico per gli anziani e introduce lo sportello psicologico per gli alunni degli istituti comprensivi.

Una conferma per i servizi agli anziani e una nuova convenzione destinata agli alunni più fragili: con due deliberazioni, la giunta comunale di Vimercate ha approvato il rinnovo fino al 2025 del servizio di ambulatorio infermieristico presso il Centro San Gerolamo e Corte Crivelli, e la firma di una convenzione tra Farmacie, Istituti Comprensivi vimercatesi e lo stesso Comune per lo sportello di sostegno psicologico.

Vimercate conferma i servizi con l’ambulatorio infermieristico

“Gli ambulatori infermieristici sono attivi da più di 25 anni – ha spiegato l’assessore alla Cura delle Persone, Maria Teresa Foà –, prima al Centro San Gerolamo e poi a Corte Crivelli. Per i nostri anziani rappresentano un servizio importante per tutte le piccole prestazioni a scopo terapeutico e preventivo. Azienda Farmacie ci ha confermato la propria disponibilità a operare in modo gratuito, fornendo personale e attrezzature, in locali messi a disposizione gratuitamente dal Comune. Una collaborazione molto lunga e molto proficua per la comunità”. Gli ambulatori sono aperti non solo agli ospiti delle due strutture ma anche a tutti i cittadini ultra sessantacinquenni che facciano richiesta di accesso al servizio di assistenza infermieristica ambulatoriale.

Vimercate conferma i servizi e lo sportello psicologico per gli alunni

Sul fronte della scuola invece la convenzione è una novità e riguarda il sostegno economico allo sportello psicologico rivolto agli alunni e alle alunne dei due Istituti Comprensivi cittadini e alle loro famiglie. Il servizio, attivato nel 2017 con lo scopo di prevenire le situazioni di disagio psicologico, fa parte del progetto “Tutti per uno”, che dal 2016 è inserito fra gli interventi per il Diritto allo Studio. “Azienda Farmacie si è impegnata a finanziare Tutti per Uno e lo sportello psicologico d’ascolto, in quanto coerenti con le iniziative atte a conseguire scopi di pubblica utilità previste dal suo Statuto – ha proseguito Foà  -. I due progetti dovranno essere attuati secondo le indicazioni fornite dal nostro Ufficio Educazione e Formazione. Ad Azienda Farmacie va il nostro sentito ringraziamento per questo nuovo impegno nei confronti del Comune e delle scuole ma soprattutto verso i soggetti più fragili della nostra comunità.” “Tutti per uno” è rivolto a bambini e bambine delle scuole primarie con difficoltà di natura scolastica, relazionale, familiare e socio-culturale e si concretizza nella permanenza a scuola, oltre l’orario scolastico, di piccoli gruppi di bambini seguiti da un insegnante e un educatore, con la supervisione della psicologa comunale: un intervento fortemente educativo in continuità con la funzione esercitata quotidianamente dalla scuola, per garantire ai bambini, nel proprio contesto scolastico, esperienze educative e ludiche che possano migliorare e potenziare le loro abilità e favorire il consolidamento delle loro competenze. Anche il Comune di Vimercate mette a disposizione risorse per attuare il progetto nella misura di 2.250 euro per ogni scuola primaria coinvolta, che finanziano le ore di permanenza in aula degli insegnanti e l’acquisto del materiale di cancelleria.