Vimercate approva la riqualificazione di Villa Sottocasa pagata da Berlusconi

L'amministrazione Cereda approva il progetto di ristrutturazione esterna di Villa Sottocasa, soddisfatta il vicesindaco Mariasole Mascia

Un nuovo passo verso la riqualificazione della Villa Sottocasa grazie a Silvio Berlusconi. La giunta comunale di Vimercate nella seduta di mercoledì 19 aprile ha approvato il progetto presentato dalla società Brianzadue a cui fa capo l’ex premier per il restauro delle facciate della Villa Sottocasa sul lato della Corte delle Carozze – compresi anche l’androne, il portico di accesso e la scala di accesso ai piani superiori e la facciata sul lato del parco. Il progetto presentato, che ha ottenuto anche il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali, prevede un quadro economico comprensivo di tutti i lavori di 596.245,40 euro che saranno sostenuti interamente dall’operatore privato.

Vimercate approva la riqualificazione e la Soprintendenza

Lo scorso gennaio la giunta aveva accettato la proposta di sponsorizzazione per il restauro delle facciate e in questi mesi sono state effettuate alcune lavorazioni preliminari, anch’esse approvate dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali, allo scopo di avere un quadro più preciso e dettagliato possibile dello stato di fatto, propedeutico alla stesura del progetto approvato appunto dall’amministrazione Cereda. Il progetto di restauro è stato approvato dalla Soprintendenza e dal Ministero della Cultura, che hanno fornito le indicazioni, puntualmente recepite, finalizzate a garantire un migliore inserimento progettuale del parcheggio privato interrato da realizzare nella parte privata della Villa, nel rispetto e salvaguardia sia delle specie vegetali presenti nel parco sia della componente architettonica dell’insieme. Il cammino verso i lavori di prossima realizzazione va di pari passo all’altro cantiere già operativo per la riqualificazione funzionale del giardino della Villa, che ha ottenuto il finanziamento PNRR.

Vimercate approva la riqualificazione e la sua rinascita

Politica Maria Sole Mascia
Politica Maria Sole Mascia

“Dopo molti anni, finalmente, grazie all’intervento dell’operatore privato, riusciamo a concretizzare un altro importante passo per la riqualificazione e la rinascita della nostra Villa, affinché possa davvero diventare un polo attrattivo per la città – ha dichiarato Mariasole Mascia, vicesindaco della Città di Vimercate -. La funzione pubblica con l’offerta culturale e museale e quella privata (commerciale e terziaria) rappresentano il volano per ridare vitalità a un polo che è storia e identità della nostra città. Tutto questo è possibile grazie a una efficace sinergia tra pubblico e privato: un sistema integrato di forze che ci consentirà di proseguire il percorso per il recupero del complesso storico e architettonico e per lo sviluppo della città, in termini economici e umani,creando un circolo virtuoso in costante crescita ”.