Villasanta: l’Allenamento di Natale compie 18 anni e aiuta ancora la San Vincenzo

L’allenamento di Natale a Villasanta diventa “maggiorenne”. Si corre sabato 21 dicembre, sempre per aiutare la San Vincenzo.
Villasanta Allenamento di Natale 2024
Villasanta Allenamento di Natale 2024

L’allenamento di Natale, l’ultimo evento dell’anno a Villasanta per gli amanti della corsa, diventa “maggiorenne”. L’appuntamento è per sabato 21 dicembre con la diciottesima edizione organizzata come di consueto da Affari&Sport e il Gruppo podistico villasantese con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è dalle 11 in piazza Oggioni, davanti al negozio. Dalle 15 i partecipanti (ne sono attesi circa un migliaio) percorreranno le vie del centro lungo via Confalonieri.
Questa è la quarta manifestazione promossa dal Gpv insieme allo shop di piazza Oggioni dopo il successo della corsa di Halloween, Donne in corsa e la classicissima StraVillasanta.

Villasanta: l’Allenamento di Natale compie 18 anni, «evento nato per caso che carica di emozioni»

Anche questa volta una parte del ricavato sarà devoluta alla San Vincenzo locale a cui sono già stati consegnati 4.000 euro raccolti nelle tre manifestazioni precedenti. Un aiuto più che necessario, specialmente in tempi di crisi e che hanno visto realtà come la San Vincenzo in prima fila nel supportare i cittadini in difficoltà.

«Questo evento è una mia creatura, nato per caso dalla voglia di condividere con pochi amici un allenamento nei giorni che precedono il Natale. Ho pensato poi di proporlo a tutti gli amici di Affari&Sport e ad oggi è l’appuntamento che più mi carica di emozioni», spiega Michele Cecotti, titolare del negozio. Sarà presente alla partenza ma non parteciperà per un infortunio il sindaco Galli.

«Villasanta è un paese di podismo, tante occasioni di sport e socializzazione sempre diverse per un calendario di incontri ricchissimo che unisce sport, divertimento e solidarietà».

Iscrizioni sul sito di Affari&Sport al costo di 8 euro, già 700 le adesioni raccolte. Il pacco gara sarà disponibile dalle 11 del 21 dicembre.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.