Villasanta: la scuola media in viaggio in Antartide stando sui banchi

Per il progetto “Spazio allo spazio” la classe 1H ha incontrato in videoconferenza ricercatori astrofisici del Polo Sud e l’equipaggio della base scientifica Concordia in Antartide, che ha spiegato la loro vita di ricerca in mezzo ai ghiacci.
Villasanta spazio allo spazio scuola media la preside Nora Terzoli, i relatori in videoconferenza e la foto di gruppo dell'equipaggio alla base Concordia in Antartide
Villasanta spazio allo spazio scuola media la preside Nora Terzoli, i relatori in videoconferenza e la foto di gruppo dell’equipaggio alla base Concordia in Antartide Michele Boni

Villasanta chiama e l’Antartide risponde per il progetto “Spazio allo spazio”. Venerdì mattina 28 maggio la classe 1H della scuola media ha incontrato, tramite videoconferenza, il console Emilio Lolli, Consolato Generale D’Italia a Metz, Moreno Baricevic, Filippo Calì Quaglia, Mario Giorgioni e Alberto Razeto, invernanti di Dome C XIV, ovvero ricercatori astrofisici che hanno spiegato la loro esperienza al Polo Sud dove si possono osservare stelle in cielo e grandi iceberg e pinguini sulla terra.

Gli stessi relatori si sono collegati sempre da remoto con i membri dell’equipaggio attualmente operante presso la base scientifica Concordia in Antartide, che hanno spiegato la loro vita di ricerca in mezzo ai ghiacci. A fare gli onori di casa per questo meeting ci ha pensato la preside della scuola Nora Terzoli. Grazie alla tecnologia per gli studenti della 1H è stato idealmente un viaggio al Polo Sud lontano migliaia e migliaia di chilometri.

“Spazio allo spazio” è un progetto pilota dell’istituto comprensivo villasantese che promuove una didattica di eccellenza, fondata sulla stretta collaborazione tra allievi, docenti e agenzie scientifiche di livello internazionale; un’impostazione educativa e umana improntata alla solidarietà e alla valorizzazione delle “diverse abilità” nelle relazioni amicali, nello studio, nello sport e nel lavoro; un approccio concreto e stimolante concernente le problematiche legate alla figura e al ruolo dell’uomo nel cosmo, al significato e agli sviluppi della conquista dello spazio, all’esistenza di potenziali e “diverse” forme di vita.