Villasanta: i bambini raccolgono 700 firme per la pace in Ucraina e scrivono a Mattarella

I bambini d terza elementare di Villasanta hanno raccolto 700 firme per la pace in Ucraina, hanno portato il loro impegno dal sindaco e hanno scritto al presidente Mattarella.
I bambini protagonisti dell’iniziativa col sindaco Luca Ornago

I bambini della 3° della scuola primaria Oggioni di Villasanta hanno dato vita nelle scorse settimane a una petizione per chiedere la pace in Ucraina. Un gesto simbolico, certamente, ma dal grande valore civico, che gli alunni hanno voluto condividere non solo con gli insegnanti e i genitori ma anche con diversi concittadini. Settecento le firme raccolte in paese: tra i ragazzi più grandi della scuola media Fermi e le famiglie dei bimbi del nido, tra gli utenti della biblioteca e i clienti dei negozi.

Firme per la pace: i bambini di terza dal sindaco Ornago

Un’iniziativa che i bambini hanno portato all’attenzione anche dal sindaco, Luca Ornago, e di tutta l’amministrazione comunale che, ovviamente, ha condiviso e sottoscritto la richiesta dei giovanissimi alunni. Ma non solo.

«I bambini sono venuti in municipio a portarmi le firme raccolte insieme al testo della loro petizione e mi hanno chiesto di trasmettere il tutto direttamente al Quirinale, all’attenzione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – racconta OrnagoE così abbiamo fatto. Giovedì dagli uffici comunali è partito il plico delle firme protocollate insieme alla loro lettera. Si tratta di un gesto certamente simbolico nelle sue finalità ma esemplare e istruttivo, la testimonianza diretta di autentica cittadinanza attiva».

L’intento dei bambini, in verità, è quello di far arrivare la petizione anche ai presidenti Putin e Zelensky. «Non penso che loro leggeranno mai la lettera di questi bambini, ma ci auguriamo che dal Quirinale possano ricevere una risposta, sarebbe il riconoscimento più bello per la loro iniziativa di pace e civiltà».