È Gaia Carretta il terzo candidato (anzi, candidata) in corsa per carica di sindaco a Villasanta. Lo ha stabilito per acclamazione l’assemblea dei soci di Io scelgo Villasanta, che si è riunita la sera del 5 febbraio per confermare, all’unanimità, le cariche del movimento. Alla guida resta Vittorio Cazzaniga, fondatore con Carretta del movimento ora diventato lista civica, Graziana Migliozzi segretaria e tesoriera, Davyd Andriyesh vicepresidente. Nel consiglio direttivo restano Carretta con Cesello Mattana e Andrea Trentini.
Una nomina che lascia incredula la stessa protagonista, villasantese da soli sette anni e attiva sulla scena civile del paese dall’estate del 2022, quando fu la prima firmataria della petizione contro l’abbattimento degli alberi all’interno del giardino della scuola Villa.
Villasanta, Gaia Carretta “Sono emozionata”
«Sono emozionata per questo incarico che sarà stimolante e avvincente – ha commentato la candidata di Io scelgo -. Sono l’unica donna in campo, ma questo non è un punto a mio sfavore».
Ad appoggiare Carretta ci sono prima di tutto il marito e la figlia e poi tutta la squadra guidata da Cazzaniga. «Siamo arrivati fin qui in un solo anno, abbiamo condiviso battaglie, speranze, frustrazioni, risate e amicizia».
Quelli che si preparano saranno mesi intensi di campagna elettorale per tutti e tre i candidati, tutti impegnati nella stesura definitiva del programma. Per quanto riguarda Io scelgo l’appuntamento con i cittadini sarà il prossimo 24 febbraio, quando la neocandidata Gaia Carretta si presenterà alla città. In quell’occasione sarà presentato anche il programma elettorale del movimento.
Villasanta, Gaia Carretta e l’attenzione all’individuo
Al centro restano i temi «che riguardano ciascun individuo parte della comunità», spiegano da Io scelgo: lavoro, commercio, assistenza sanitaria, istruzione, intrattenimento. «Porterò in questa campagna elettorale le tante esperienze accumulate in questi anni vissuti anche all’estero. Il fatto di non essere nativa di Villasanta credo sia un valore aggiunto che mi permetterà di portare un autentico vento di cambiamento», continua Carretta. E proprio la volontà di proporre un volto completamente nuovo, così come il programma elettorale, è stato il motivo per cui Cazzaniga, indicato fin da subito come possibile terzo candidato in corsa, ha deciso di lasciare spazio a Carretta.
Con la candidatura di Gaia Carretta si completa l’elenco dei candidati alla carica di primo cittadino: Giovanbattista Pini per la lista di centrodestra Villasanta Civica, Lorenzo Galli uscito vincitore dalle primarie della lista di centrosinistra Cittadini per Villasanta e ora Carretta, appunto, volto di Io scelgo Villasanta.