Tornano ad incrociare le braccia gli agenti della Polizia locale di Villasanta che hanno proclamato un nuovo sciopero dal 31 agosto al 9 settembre.
Ad annunciarlo è l’organizzazione sindacale Diccap Sulmp, che aveva già organizzato un precedente sciopero nei giorni della Monza power run e a ridosso del concerto di Bruce Springsteen, lo scorso luglio. Al centro della nuova astensione dal lavoro c’è ancora “la totale chiusura da parte del Comune di Villasanta di un confronto, in merito alle problematiche relative al servizio di Polizia locale e del personale che lo svolge“, spiegano gli agenti che hanno aderito allo sciopero in una nota firmata da Simone Negri, segretario provinciale Diccap Sulmp. Ad aderire al nuovo sciopero saranno sette agenti della Locale su nove. Ad astenersi solo il comandante, Maurizio Carpanelli, e un’agente preposta al settore amministrativo.
Villasanta, braccia incrociate della polizia locale il giorno del Gp di F1
Nel periodo dal 31 agosto al 9 settembre il personale aderente alla mobilitazione si asterrà dagli straordinari, mentre una intera giornata di sciopero è stata fissata per il 3 settembre, giorno del Gran premio di Formula 1.
“Per ben due volte, il 26 maggio e poi ancora il 6 luglio ci siamo riuniti negli uffici della Prefettura di Monza nel tentativo obbligatorio di raffreddare i conflitti – continuano gli agenti – ma le parti sono rimaste sulle proprie posizioni“. Inevitabile quindi il ricorso, nuovamente, allo sciopero. “Le nostre non sono richieste generiche ma istante del comando di Villasanta – spiegano gli agenti -. Da tempo chiediamo una riorganizzazione del lavoro. Inutili fino ad oggi i tentativi di dialogo con l’amministrazione comunale e con il sindaco Luca Ornago, che ha la delega del personale e della Polizia locale: non ci ha mai ricevuti personalmente, delegando ai dirigenti degli uffici comunali“.